Re: L'onere della prova.

Inviato da  incredulo il 7/9/2015 15:11:51
Citazione:

Sertes ha scritto:
Citazione:
Marauder ha scritto:
faccio notare come il post di incredulo, relativo a fenomeni non fisici, spieghi l'impossibilità di provare cose che sappiamo esistere.


Falso pure questo (ultimamente non ne azzecchi una, poi dici a me che non capisco!)

Quello che dice incredulo è che è impossibilie provare qualcosa in mancanza di una base comune

Se tu hai provato amore ne puoi parlare con altri, se questi altri non hanno mai provato l'amore allora essi non ti capiranno e anzi immagineranno che l'amore non esista. Ma se l'hanno provato ti capiscono eccome.


Appunto se l'hanno provato a loro e solo così, sanno che esiste veramente.

E' una autoprova, se questa autoprova non c'è in loro, tu non riuscirai mai a fornirgliene una, non ti crederanno.

Ne sentono parlare molto di Amore in giro questi soggetti, ma finchè non lo provano in loro, non ci sarà nessuno mai al mondo che potrà provarlo al posto loro e per loro.


Citazione:
Questo è quello che afferma incredulo, e nello specifico è falso pure questo:
l'amore è volere il bene altrui, e l'amore di una madre per un figlio lo puoi dimostrare anche dall'esterno, perchè la madre (qualsiasi specie animale + gli umani) si sacrificherà sempre per il benessere del proprio figlio, perchè il bene altrui è più importante del bene proprio, cioè in natura l'amore > egoismo.


Quindi per te Amore si riduce al volere il bene altrui?

Non sai cosa sia veramente Amore se lo riduci così.

Di quale Amore stai parlando tu col tuo esempio?

Agape, Eros oppure Philia?

Inoltre qualcuno che non ha figli e non ha mai provato quel tipo di Amore a cui tu ti riferisci col tuo esempio, potrebbe obiettare che tutto ciò che fa la madre per il figlio, viene fatto per istinto di conservazione della specie, per senso del dovere e non per Amore.

Tu non potresti mai provare ad un altro che colui che fa quelle affermazioni, interpretando l'atteggiamento materno come un atteggiamento dettato da altri sentimenti e non da Amore, abbia torto.

Ripeto ciò che dicevo prima:

Citazione:
Bisogna solo rendersene conto, ma questo è paradossalmente l'aspetto più difficile della questione per le orgogliose menti umane.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7922&post_id=278983