Re: L'onere della prova.

Inviato da  Sertes il 7/9/2015 13:41:29
Citazione:
Marauder ha scritto:
faccio notare come il post di incredulo, relativo a fenomeni non fisici, spieghi l'impossibilità di provare cose che sappiamo esistere.


Falso pure questo (ultimamente non ne azzecchi una, poi dici a me che non capisco!)

Quello che dice incredulo è che è impossibilie provare qualcosa in mancanza di una base comune

Se tu hai provato amore ne puoi parlare con altri, se questi altri non hanno mai provato l'amore allora essi non ti capiranno e anzi immagineranno che l'amore non esista. Ma se l'hanno provato ti capiscono eccome.

(L'argomento proseguirebbe dicendo che se tu parli ad un cieco non puoi spiegargli com'è il colore verde, perchè non avete una base comune per descriverlo.)

Questo è quello che afferma incredulo, e nello specifico è falso pure questo:
l'amore è volere il bene altrui, e l'amore di una madre per un figlio lo puoi dimostrare anche dall'esterno, perchè la madre (qualsiasi specie animale + gli umani) si sacrificherà sempre per il benessere del proprio figlio, perchè il bene altrui è più importante del bene proprio, cioè in natura l'amore > egoismo.

E ad un cieco puoi parlare di lunghezze d'onda, e con gli opportuni macchinari gli puoi dimostrare che esiste il verde. Lui non lo capirà, ma se è intellettualmente onesto capirà che il verde esiste, è quello spettro di luce tra due particolari lunghezze d'onda.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7922&post_id=278966