Re: CREDO MUTWA, UN GRANDE ANZIANO SCIAMANO ZULU'

Inviato da  zeppelin il 13/4/2015 12:04:37
Premessa.
Interessante lo è, ma come in tutti questi casi è difficile capire se si tratta di buona o cattiva fede, indipendentemente dai contenuti.
Cioè: si può raccontare una (o diverse, o tante) verità nascondendo o alterando il messaggio finale, in modo che, pur enunciando fatti oggettivi, la conclusione che se ne trae è (in un certo senso) sbagliata. Un esempio riguarda la religione luciferina, che non ribalta i fatti (ribellione a Dio) ma ne cambia radicalmente le conclusioni alterando che YHWH è il cattivo demiurgo e Lucifero colui che conduce la giusta ribellione per il bene dell'Uomo.

Purtroppo, in tali argomenti, è già difficile identificare i fatti oggettivi e separare la leggenda dalla storia e il metodo più efficace sta nell'abbandonarsi alla lettura cercando di ascoltare la pancia e aiutarsi con gli strumenti del Male (Google e Wiky ) per andare un poco più a fondo.

Prendiamo alcuni termini particolari dello scritto e andiamoli a cercare:

Chitauli: non esistono riferimenti per questa parola, se non nelle pagine attribuire allo stesso Credo Mutwa. Google mi propone la parola Chitauri, ma il primo riferimento di questi è a Wiky che li descrive come sono una razza aliena immaginaria pubblicata dalla Marvel Comics. Una pagine de luniversovibra corredandolo con immagini di fantasia, lo scritto di Mutwa. Un altro sito interessante è illuminatiwatchers che però conferma che, oltre a Icke (che ha ripreso il termine da Mutwa), il termine non è stato utilizzato altrove.

Katchina e Egwugwu, confermata sia la diffusione che la somiglianza.

Mantindane sono citati in questa Enciclopedia di Vampiri con due riferimenti bibliografici indipendenti da Mutwa.

Wazungu Mutwa (ma i passaggi di traduzione possono avere il loro peso) dice: "una parola che vagamente significa "dio" ma letteralmente significa "gente del diavolo polvere o il vento a vortice"."
Wiky invece gira un po' intorno a diversi termini (il principale è Mzungu, di cui Wazungo è la forma plurale in Batu-Swahili) ma sembra tradurlo con "someone who roams around aimlessly".

Tokoloshe Wiky lo cita (e cita pure la definizione di Mutwa).

Ja(h)bulon. Si trova tanto, troppo!

Umbaba esiste una Umbaba in Etiopia, ma di misteriose città sotterranee non ho trovato tracce.

Khombecansini ogni riferimento riporta la storia citando Mutwa come fonte. Non sono riuscito a trovare una versione indipendente.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7857&post_id=270615