Re: Elezioni 2006.

Inviato da  antonioB il 8/2/2015 16:26:50
Se a qualcuno interessa spiego il perchè nel 2006 non è sia anomalo che vi siano più schede bianche al senato rispetto alla camera.
Dunque nel 2006 al senato il csx si presenta coi simboli separati di DS e MArgherita,invece alla camera DS e Margherita sono presenti nella lista unica dell'Ulivo.
Questo cosa vuol dire,chiedrà qualcuno storcendo il naso ?
Vuol dire,a a patto di seguire con cognizione di causa le elezioni come me con una esperienza ventennale.
E cioè che in passato i partiti e le coalizoni di centrosinistra hanno ottenuto risultati più alti quando si univano in un simbolo unico rispetto a quando invece si presentavano separati.
Ad esempio nei collegi del maggioritario il CSX presentandosi col simbolo dell'Ulivo
prendeva di più della somma dei singoli partiti al proporzionale.
Ad esempio nel 1996 i partiti del CSX presero il 43,3% al proporzionale,ma il 45,4% al maggioritario della camera,oppure nel 2001 il 40% circa al proporzionale,ma il 43,7% al maggioritario della camera.
Questo avveniva,secondo tutti gli analisti politici,perchè esisteva una parte di elettorato che si riconosceva si nel CSX e nell'Ulivo,ma non nei singoli partiti.
Nel 2006 le elezioni furono quindi influenzate da questa variabile.
Alla camera la lista unitaria dell'Ulivo prese il 31,3%,fece il pieno dei voti di DS e Margherita ed anche di quell'elettorato che pur simpatizzando per il CSX non si riconosceva in quei 2 partiti.
Al senato invece no,i DS al 17,5% e la Margherita al 10,8% presero il 28,3% complessivamente,quindi il 3% in meno del 31,3% della lista unitaria.
Questo 3% è quell'elettorato di cui scrivevo prima.
Orbene questo elettorato diversificò quindi il suo voto.
Ad esempio una parte di questo 3% votò al senato per Rifondazione Comunista,
infatti Rifondazione Comunista prese solo il 5,8% alla camera,ma ben il 7,4% al senato.
Oppure votando per partiti minori del CSX.
Però al senato ci fu anche una parte di questi che non trovando il simbolo dell'Ulivo sulla scheda lasciò il voto in bianco.
Ecco perchè al senato nel 2006 ci sono più schede bianche che alla camera.
Ancora una volta chi lancia accuse basate su teoremi basati solo sull'applicazone di leggi algebriche finisce per fare l'ennesima figuraccia.
Nel 2008 e nel 2013 invece questa"anomalia" non si ripete perchè in quelle 2 elezoni ci sono meno differenze tra le coalizioni in campo tra le 2 camere.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7824&post_id=268261