Re: Altre campane - raccolta

Inviato da  Nomit il 19/9/2014 22:53:43
Pol Pot sarebbe stato il peggior dittatore della storia, colpevole di aver massacrato un quinto del suo popolo ed aver ridotto il resto in schiavitù. Ma anche su di lui esistono altre campane.

1 - articolo del PMLI: Veltroni paragona Pol Pot e il socialismo al nazismo
http://www.pmli.it/veltronipolpot.htm

"Criminale non fu Pol Pot che ricondusse la popolazione nelle campagne e ai propri villaggi di orgine per evitare una catastrofe immane che sarebbe stata inevitabile se avesse lasciato tre milioni di cambogiani concentrati in una città ormai distrutta, alla fame, incapace di provvedere ai bisogni più elementari e di aver cercato così, peraltro riuscendoci, di assicurare a tutto il popolo cibo sufficiente, un tetto sulla testa, cure e assistenza sanitaria. Non fu criminale Pol Pot che in appena tre anni di governo socialista riuscì ad alfabetizzare il 90% della popolazione, a sconfiggere quasi del tutto la malaria e la tossicodipendenza attraverso la diffusione capillare dei presidi ospedalieri, delle fabbriche di medicinali e dei farmacisti a livello di ogni villaggio. Se fosse stato un "dittatore", un "sanguinario", un "affamatore", avrebbe potuto rimanere alla testa del suo popolo per oltre un decennio ingaggiando una lunga guerra di resistenza e di guerriglia contro l'invasore vietnamita e i suoi governi fantoccio?"

2 - articolo del PMLI: Onore a Pol Pot, che riporta queste dichiarazioni del dittatore: "Nella vecchia società vi erano delle scuole e licei e un certo numero di facoltà ma in campagna il 75% della popolazione, in particolare i contadini poveri e medio poveri non sapevano né leggere né scrivere, e anche in città il 60% dei lavoratori erano analfabeti. Attualmente, appena due anni dopo la liberazione, solo il 10% della popolazione è analfabeta (oggi è di nuovo il 50%, ndr). (...) Abbiamo sviluppato e svilupperemo delle reti sanitarie creando dei centri ospedalieri e dei centri di fabbricazione dei medicinali in tutte le cooperative e nella capitale. (...) La salute del nostro popolo ha conosciuto un miglioramento considerevole. Abbiamo eliminato definitivamente le malattie sociali e la tossicomania"
http://www.pmli.it/onoreapolpot.htm

3 - articolo su Comedonchisciotte: POL POT RIVISITATO -
”I cambogiani con cui ho parlato irridevano le spaventose storie sull'Olocausto Comunista come una invenzione degli occidentali”

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7723&post_id=261162