Re: ENNESSIMA PORCATA ITALIANA NASCOSTA AL POPOLO BUE

Inviato da  infosauro il 8/7/2014 13:14:54
Citazione:

fefochip ha scritto:
@infosauro
io invece non capisco dove hai letto la parola "referendum" nei miei interventi precedenti[...]

Sì effettivamente ho usato quella parola a sproposito, anche perché ero di fretta.
Citazione:
per me vuol dire una cosa molto semplice che 50000 firme sono POCHE per proporre una legge che eventualmente coinvolge 60 milioni di italiani.[...]

Per me, e per altri che si smazzano ai banchetti, invece no. In fondo, dopo le firme, si suppone che la legge venga discussa in un parlamento, dove si suppone che ci siano persone pagate apposta.
Citazione:
ecco grillo aveva raccolto 350000 firme per il parlamento pulito
quindi ben oltre anche le 250000 quando il limite era a 50000.

In pochi hanno il seguito di Grillo, se pensi che lui ha dovuto riempire quasi tutte le piazze d'Italia per raccogliere quelle firme, capisci da solo che d'ora in poi non ci proverà più nessuno, perché trovare tutte quelle firme è, prima di tutto, una mazzata psicologica.
Citazione:
hanno discusso questa legge ? no

esiste un meccanismo che in qualche modo OBBLIGA i parlamentari a tenere in considerazione una tale legge ? no

dimmi tu che cazzo di strumento è ? spuntato?

Ok, qui concordo con te e l'ho detto: bisognerebbe obbligare i parlamentari a discutere le leggi popolari o magari a ratificare un referendum (stavolta ho usato la parola a proposito) per quella legge.
Citazione:
ora se fai un salto in avanti e fai in modo che ci debba essere un obbligo (che andrebbe discusso quale e quanto)allora a maggior ragione il minimo per la raccolta firme dovrebbe necessariamente essere rialzato perche altrimenti si avrebbe un paradosso in cui basterebbero 50000 persone a imporre una legge a 60 milioni di persone e quindi si avrebbe no un "governo" del popolo ma un "governo" di una minoranza

Non viene imposta la legge, viene imposta la discussione della legge, la quale può anche essere bocciata, però a quel punto il politico si prende il rischio di perdere dei voti.
Citazione:
come ti ripeto è una questione di LOGICA :

dove vedi l'allontanamento della democrazia diretta con l'innalzamento di questa soglia quando con la raccolta firme i politici ci si possono pulire il culo con 50000 , 250000 o 350000 firme?

attualmente quindi non ha nessun senso avere una legge che prevede solo 50000 firme per l'iniziativa di legge popolare e poi non avere i numeri in parlamento per approvare tale legge.

quindi la critica posta da marco in questi termini gridando allo scandalo e al popolo bue non ha ragione di esistere.
punto e basta

Capisco il tuo punto di vista: però rimango dell'idea che 50000 siano sufficienti.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7711&post_id=257904