Re: Scuola dell'obbligo

Inviato da  Fabrizio70 il 13/5/2014 23:36:55
Citazione:
i motivi storici (su cui sono ignorantissimo) e ideologici (non so se rende questa parola) per cui è stata imposta, perlomeno in Italia, la frequentazione obbligatoria della scuola ma soprattutto sugli effetti che essa produce negli individui della società.


Ciao , bel topic , se non ricordo male la scuola dell'obbligo fù la risposta alla rivoluzione industriale , occorreva una manovalanza con un'istruzione migliore per poter gestire le nuove tecnologie.

Citazione:
Ma com'è che, fino alla terza superiore (esperienza personale ma, guarda caso, limite attuale dell'obbligo scolastico) ogni cosa viene insegnata come conoscenza certa assoluta e indiscussa, nonostante le stesse materie studiate confermino la provvisorietà di tali conoscenze? (es astronomia, storia dell'evoluzione, ecc)


Serve per darti delle basi da cui partire , ad esempio per calcolare un'orbita di un corpo celeste come base possono andare bene le leggi di Keplero e Newton ma in realtà oggi si usa la teoria della relatività , molto più complicata e che ha bisogno di conoscenze più elevate.

Citazione:
Perchè tutti i professori (con incarichi a vita) lasciano (per probabile sfinimento o stanchezza professionale, ma spesso per convinzione) che l'incentivo a studiare e "andare bene" sia il voto, universale e obiettivo (in pura teoria)?


Questo dipende in realtà da fattori personali , purtoppo la maggior parte dei professori sono mediocri e questo influenza i giudizi , personalmente ho avuto professori che pur essendo severi vedevano al di là del voto...

Citazione:
Ogni iniziativa personale, ogni creazione non richiesta (stile the wall), ogni spinta "autonomista", peraltro tipica dei ragazzi giovani, viene costantemente repressa e umiliata nel nome di un non ben specificato "non puoi fare come vuoi tu"(in compenso si fa come dice il prof o l'autorità di turno)?


C'est la vie , è la vita , con questo problema ti ci scontrerai continuamente , nel mondo del lavoro c'è un detto di antica saggezza che dice "attacca l'asino dove vuole il padrone" , usa questo periodo della tua vita per imparare come gestire queste situazioni , in alcuni casi è possibile ragionare , nella maggior parte no.

Citazione:
mi chiedo piuttosto se non siano proprio una sorta di indottrinamento delle masse infantili e giovani su come "doversi comportare" (non riesco a dirlo meglio, perdonatemi), una selezione preventiva fra chi, abituato a farcela con certi modi e metodi, andrà avanti e chi è destinato a perdere.


Da questo punto di vista puoi stare tranquillo , la scuola è solo un passaggio preparatorio per il mondo esterno , al di là di quelle mura di persone mediocri ce ne sono molte di più , devi imparare a gestirle adesso che se sbagli non succedono grossi guai.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7680&post_id=255501