Re: La scomparsa del volo Malaysian 370

Inviato da  DrHouse il 18/3/2014 17:32:38
Citazione:

vuotorosso ha scritto:
Citazione:
Se avessero realmente già cambiato il piano di volo inserendo VAMPI dopo IGARI nell'FMS almeno dieci minuti prima, lo avresti visto virare a sinistra. Oppure, è possibile ache avessero effettivamente inserito VAMPI nell'FMS, ma per qualche ragione, appena arrivati su IGARI, hanno poi selezionato HDG e continuato sulla rotta prevista (se premi HDG e selezioni la nuova rotta, questa azione ha automaticamente la priorità sul piano di volo programmato nell'FMS).


E' anche possibile che il piano di volo modificato sia stato inserito in qualunque momento e che ricalcasse il piano originale fino ad un certo punto, per poi switchare su nuovi waypoint una volta raggiunto l'ennesimo combaciante con la rotta prevista: questo eviterebbe tutte le virate strette.

La guida manuale da un certo punto in avanti mi sembra comunque l'opzione migliore, considerando che hanno "evitato" i radar, cosa che forse, in modalita' automatica, non sarebbero riuscire a fare proprio per l'ampiezza delle virate, riducibile se fatte a mano senza arrivare a manovre necessariamente brusche. Immagino che la guida automatica abbia dei valori di sicurezza anche sull'ampiezza di virata minima.

Considera che comunque che la priorita' di HDG su FMS e' la regola nella normalita': ma qui mi sa che siamo un po' fuori, esclusioni a priori non ne farei. Se la commutazione fosse stata inibita, magari solo cambiando il sistema di priorita', ci si troverebbe con un aereo (forse) telecomandato.

È possibilissimo che ci fosse un piano di volo alternativo già pronto, ma dubito fortemente che fosse già attivo alle 1:07 in modo da (sempre secondo le voci) poter essere tracciato dall'ultimo ACARS. Ripeto, se arrivi su IGARI in modalità gestita (FMS attivo) e il prossimo waypoint è VAMPI, l'aereo inizia a virare a sinistra con un certo anticipo e siccome la virata in se è piuttosto stretta, è assai probabile che nemmeno tocchi IGARI ma viri direttamente a Sud verso sinistra per mettersi sulla rotta di VAMPI disegnando un arco piuttosto ampio (in modo da ridurre al massimo il banking). Il fatto invece che abbia nitidamente virato a destra mi porta a concludere che:
1. Volava in modalità gestita dal FMS, quindi non aveva ancora inserito il nuovo waypoint e per il momento si dirigeva su BITOD.
2. Volava in HDG, ma in questo caso che senso aveva pre-programmare una virata a sinistra nel FMS?

Non so se segui il mio ragionamento.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7645&post_id=253849