Re: La scomparsa del volo Malaysian 370

Inviato da  DrHouse il 18/3/2014 16:05:56
Citazione:
Più che una notizia, è una voce che circola da almeno tre giorni. Prima del New York Times, era già stata riportata dal Daily Mail e da ABC. Faccio presente che non c'è stata per ora nessuna conferma ufficiale da parte delle autorità malesiane. Come molte altre cose che ho letto in questi giorni, si tratta solo di un leak di fonte americana senza nessuna conferma. Si citano imprecisate fonte militari USA, senza mai un nome e un cognome, senza mai una pezza di documentazione certa, il che solleva dal mio punto di vista una serie di pesanti interrogativi.

In pratica, quello che ti stanno dicendo è che il cockpit avrebbe cambiato il piano di volo ufficiale in modo da programmare una virata a sinistra dopo il waypoint IGARI per raggiungere VAMPI, anziché BITOD, che sarebbe stato il waypoint successivo nel piano di volo standard verso Pechino e che quel giorno non ha mai raggiunto. Sempre secondo questa voce, questa alterazione del piano di volo sarebbe stata fatta diversi minuti prima delle 1:21, tanto che sarebbe stata registrata dall'ultimo log ACARS, apparentemente inviato alle 1:07 (dopodiché il feed dei dati o è stato spento, come si è detto fino a ieri, o è rimasto acceso, ma per qualche motivo ha cessato dopo le 1:07 di trasmettere dati, anche su questo ci sono state precisazioni e smentite e non si sa con certezza un bel nulla).

Secondo me è altamente improbabile che ciò sia avvenuto. L'aereo, come si vede chiaramente dalla traccia lasciata su flightradar24, vira chiaramente a destra dopo IGARI cambiando rotta da 25° a 40°, come era previsto, il che suggerisce che stesse ancora seguendo il piano di volo originario. Se avessero realmente già cambiato il piano di volo inserendo VAMPI dopo IGARI nell'FMS almeno dieci minuti prima, lo avresti visto virare a sinistra. Oppure, è possibile ache avessero effettivamente inserito VAMPI nell'FMS, ma per qualche ragione, appena arrivati su IGARI, hanno poi selezionato HDG e continuato sulla rotta prevista (se premi HDG e selezioni la nuova rotta, questa azione ha automaticamente la priorità sul piano di volo programmato nell'FMS). In linea puramente teorica è anche possibile, realisticamente è una possibilità dello 0,001%. A parte che non ha senso (ti complichi la vita inutilmente), se nell'FMS hai programmato un waypoint successivo a quello che stai per raggiungere e che si trova a Ovest della tua rotta attuale (richiedendo quindi una virata a sinistra), l'aereo inizia automaticamente a virare verso sinistra prima ancora di raggiungere il prossimo waypoint (in questo modo eviti una virata troppo stretta che richiede un banking troppo ampio e pericoloso). Nulla di tutto questo si vede dal radar secondario.

La mia impressione, corroborata da numerosi altri esempi come quello dell'australiana che ha detto di aver visto fumare il primo ufficiale in un precedente volo o dei numerosi tentativi di screditare il pilota come un fanatico politico o un uomo disperato appena abbandonato dalla moglie, è che si stia cercando di addossare la colpa del sequestro dell'aereo al cockpit con una deliberata campagna di disinformazione piuttosto che considerare altre possibilità che, casualmente, tirerebbero in ballo gli USA. E il fatto che queste voci vengano, guarda caso, proprio da fonte americana, non fa altro che rafforzare i miei sospetti, anche se non voglio per ora spingermi troppo oltre.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7645&post_id=253840