Re: No alle liste bloccate gli italiani vogliono le preferenze

Inviato da  perspicace il 22/1/2014 15:42:09
Io critico le liste bloccate la il partito ti dice io metto Tizio Caio e sempronio e tu voti il partito, non scegli in candidato e in parlamento ci va gente che nessuno ha votato.

Il fatto che uno faccia parte di un partito quindi è registrato come appartenente a quel partito è in lista e quindi puoi sceglierlo, il partito e tenuto a controllarne i precedenti e l'ideologia politica, ma se si candida uno che poi non prende neanche un voto, ciao at home.

A quel punto non servono le primarie interne semplicemente perché i partito candida tutti quelli che vuole ma metterà in parlamento solo quelli scelti dai votanti in ordine di chi ha preso più voti.

Io devo sapere in anticipo si chi saranno i possibili membri di quel partito devo poter scegliere fra 500 persone anche se poi ne andranno solo 380 in parlamento, 120 che non prendono voti a casa.

Citazione:
prima avevi scritto che eri contro le liste e per le preferenze libere


Io sono contro le liste bloccate ma a favore delle preferenze ma non libere completamente tipo che faccio il nome ti pinco pallino e lui manco lo sa per dire, per dire voto uno che non si è manco candidato o che si candida senza partito, per un sistema proporzionale come lo vorresti tu ci potrebbe anche stare ma poi il parlamento diventerebbe una caciara totale e non si riuscirebbero a mettere d'accordo su niente.

Uno deve prima candidarsi con un partito e poi la gente lo sceglie anche per il partito che ha scelto oltre che per lui come persona.

Una cosa che cambierei che proprio non mi piace sono le coalizioni quelle le leverei.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7604&post_id=250188