Re: No alle liste bloccate gli italiani vogliono le preferenze

Inviato da  perspicace il 22/1/2014 14:58:52
La campagna elettorale la fanno con il partito, non si può mica pretendere che i rappresentanti siano fatti con lo stampino, in un partito due persone possono pensarla diversamente su molti punti non esiste il candidato "standard".

Quindi se "fraccazzi da velletri" del M5S prede il maggior numero di preferenze e il M5S va al governo cioè vince la maggioranza "fraccazzi da velletri" deve stare in parlamento che il partito lo voglia o meno (sta al partito candidare solo persone che vogliono in parlamento) mentre se "Gustavo la mazza" prende meno preferenze di tutti i suoi colleghi di partito è automaticamente fuori la parlamento che il partito lo voglia o meno, cosi che un Mastella lo puoi mettere anche nella lista dei più belli ma se non prende neanche mille voti col cazzo che ci vai in parlamento. Le preferenze sono quindi utili a stabilire le gerarchie di partito ma il sistema dei partiti resta si vota il partito oltre il candidato e chi prede più voti fa il presidente del consiglio.

Il proporzionale non offre stabilità politica e non mi piacciono le alleanze fra partiti diversi cosa che l'attuale sistema proporzionale ci ha mostrato essere necessarie se si vuole un governo stabile. Non mi piace che ogni tre mesi se ne esce uno e inizia a fare ricatti se non mi fanno questo io faccio cadere il governo oppure scuse non ho potuto fare niente perché la colpa è del mio alleato. Si mi dirai con un laudo premio di maggioranza però il problema si risolve e ma allora siamo parlando di porcellum.

Quanto al vincolo di mandato poi a sto punto allora eliminiamo il parlamento e facciamo solo referendum e si risolve il problema tanto per quello che ci costano camera e senato 300 milioni di euro di elezioni ogni due mesi non sono niente. I governo a quel punto sara un semplice esecutore della volontà popolare.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7604&post_id=250178