Re: Legalizzazione improvvisa Cannabis

Inviato da  blackbart il 13/2/2014 13:09:09
Ieri sera ascoltavo Gasparri che si diceva sconcertato di come la Corte Costituzionale abbia scavalcato il Parlamento "sovrano" abolendo una legge che ha dato così ottimi risultati.
Ora... a parte che in Italia non è il Parlamento a essere sovrano ma lo è, in primo luogo, il popolo che, nel referendum del '93, si era già espresso in modo chiaro: abolire la IERVOLINO VASSALLI che, quasi 25 anni fa, aveva già dato ottimi risultati (1000 gli arresti per meno di 5 grammi di hascisc, arresti che in alcuni casi hanno avuto il tragico epilogo del suicidio).

Ma l'aspetto più sconcertante - media e pennivendoli al soldo delle narco-mafie si guardano bene dal riportare dati oggettivi - è che in Italia il consumo di cannabis è fra i più alti d'Europa. Anzi risulta addirittura del 50% superiore che nella stessa Olanda!
I dati sono sbalorditivi se si considerano le percentuali di chi ha fatto uso di cannabis almeno una volta negli ultimi 12 mesi: il primato europeo spetta proprio all'Italia (300% superiore che in Olanda)!

Impossibile non nascano sospetti su quali siano esattamente gli ottimi risultati a cui la classe politica si riferisca (sia il cdx che l'ha voluta che il sdx che non l'ha mai abolita!).

Il fatto che il consumo di droghe pesanti quali la cocaina sia in Italia superiore di oltre il 100% che in Olanda (7% contro 3.4% la percentuale di coloro che hanno provato cocaina almeno una volta), unito al crollo del numero di coloro che vorrebbero seguire percorsi di disintossicazione, fa capire come il proibizionismo non sia solo fallimentare ma provochi un evidente peggioramento del fenomeno: aumenti del consumo, dello spaccio illegale e della dipendenza.

In Olanda l'iter legislativo che ha portato alla tolleranza - non è corretto il termine legalizzazione - nel consumo e nella vendita di cannabis è nato dalla semplice osservazione che il passaggio dalle droghe leggere a quelle pesanti è molto più probabile quando il consumatore delle prime viene "ghettizzato" e quindi costretto a entrare in contatto con pusher che orbitano direttamente o indirettamente attorno alle narco-mafie (il cui business principale è legato alla cocaina).

Alla luce di ciò non dovrebbe stupire che in Italia il consumo di droghe pesanti quali ad esempio la cocaina sia superiore di oltre il 100% rispetto all'Olanda (7% contro il 3.4% il numero di coloro che ne hanno fatto uso almeno una volta nella vita).

La legislazione Olandese, per quanto possa sembrare paradossale, è nata proprio per arginare l'uso di droghe pesanti! E a quanto pare non c'è nessun dato che possa far pensare ad un suo fallimento.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7594&post_id=252367