Re: Legalizzazione improvvisa Cannabis

Inviato da  Hito il 8/1/2014 10:51:52
Secondo me l'improvvisa legalizzazione è dovuta ad almeno due motivi, uno è sedativo della popolazione (dev'essere ben difficile fare una rivoluzione dopo aver fumato una canna... rimandiamo a domani vah :)) l'altro è prettamente economico, perchè in tutti i paesi dove è proibita lo stato perde entrate fiscali a favore della criminalità organizzata, perchè è vero che nel 90% dei casi chi la vende è un amico o qualcuno che si conosce, ma a monte senz'altro c'è la malavita. In Francia avevano fatto uno studio e la legalizzazione avrebbe portato entrate fiscali per 1,2 miliardi di euro l'anno.
Inoltre economicamente viene trattata come qualunque altro bene dalla criminalità che agisce come una vera e propria multinazionale e compra a prezzi irrisori dove la producono per poi venderla a prezzi decuplicati sul mercato. Ed è anche questo sfruttamento, perchè vi assicuro che la cifra guadagnata dal produttore marocchino non è la stessa che guadagna un coltivatore olandese, infatti io, in Italia dove è illegale, la pago comunque meno di quanto costa in Olanda ed in Spagna, o meglio in Catalonia, dove è legale. Quindi non è assolutamente vero che la legalizzazione farebbe scendere i prezzi, ma anzi farebbe emergere tutte quelle aziende che, forti del mercato legale, non dovrebbero più svendere alla malavita.
Poi c'è un discorso da fare, chi vende marijuana al dettaglio non è che guadagni ste cifre esorbitanti, ed il mio timore è che per amor del lucro, a parità di rischio, si cerchi di promuovere altre cose più redditizie ma anche molto più dannose ed il risultato è che abbiamo migliaia di giovani che si fanno di anestetici per cavallo e rumenta varia per lo sballo in sè, non pensando che intanto i neuroni prendono un biglietto di sola andata per non so dove.
La cosa che mi fa ridere è che sui "pacchetti" di maijuana non potrebbero riportare la dicitura "nuoce gravemente alla salute".
Ciao ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7594&post_id=249325