Re: Totalitarismo e Socialismo

Inviato da  Pispax il 5/1/2014 18:13:57
Oggi mi sono riaffacciato e mi ha incuriosito questo thread.
La promessa del titolo devo dire che non viene per niente mantenuta dallo sviluppo del post di apertura.

Concordo a pieno con le note avanzate da DrHouse, che evidenziano un ostacolo parecchio grosso.

Un altro ostacolo che rischia di diventare proprio insormontabile invece è che articoli come questi giocano pesantemente sull'ambiguità delle parole.
Credo che il problema nasca dalle traduzioni dall'inglese, dove TRE concetti diversi vengono racchiusi in DUE parole.

Però credo sia più che necessario dire che pensiero LIBERALE, pensierio LIBERISTA e pensiero LIBERTARIO esprimono tre concetti molti diversi fra sé. Il primo sta alla base e funziona in modo assolutamente indipendente dal contesto. Si possono attuare etiche liberali indipendentemente dal modello economico, per dire: una socialdemocrazia di norma (e basandosi solo sull'esempio europeo) è complessivamente più "liberale" di un modello più capitalista, tipo gli USA, dove spesso esiste solo la "libertà" di morire perché non si hanno i soldi per gli antibiotici.
Se si parla di "libertà" la cosa più sciocca da fare è di restringere il recinto parlando esclusivamente di "libertà dallo Stato". Esistono anche fattori economici che impongono limiti alla libertà, e questi limiti possono essere addirittura più pesanti.


A questo proposito bisogna anche ricordare che la distinzione è resa ancora più complicata dal fatto che anche la parola "liberale" ha due significati differenti: uno è del tutto politico, e riguarda il modo in cui si organizzano le rappresentanze; e un altro, quello principale, è etico, e riguarda la salvaguardia delle libertà.




I secondi due concetti sono solo estremizzazioni del primo. Il Liberismo spinge al limite la filosofia liberale sul piano economico, il Libertarismo invece lo fa sul piano etico.
Ma una esagerazione di per sé non significa un miglioramento: e infatti, a ben guardare, entrambe le filosofie hanno i presupposti pratici per diventare molto poco liberali.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7593&post_id=249132