Re: Totalitarismo e Socialismo

Inviato da  DrHouse il 5/1/2014 17:44:48
perspicace,
come per il tuo primo post, anche per la tua replica avrei qualche centinaio di osservazioni da fare, ma vorrei che prima ci mettessimo d'accordo su cosa discutere esattamente e ponessimo dei paletti ben precisi all'argomento per evitare che diventi trippa da gatti. Continuo a ritenere che tu mescoli inopportunamente due argomenti completamenti diversi tra loro:

1. il rapporto tra fede religiosa (Cristianesimo, nel tuo caso) e mercato
2. il rapporto tra liberalismo e socialismo e la rispettiva visione della libertà umana

Entrambi gli argomenti sono interessantissimi e avrebbero il potenziale per essere sviluppati per anni (troll permettendo), ma secondo me, e ripeto secondo me, andrebbero analizzati in separata sede. Continuo a vedere un'impropria commistione di interessi e argomenti che, dal mio personale punto di vista, crea fatalmente solo confusione. Non vedo niente di male nel cercare una sintesi tra cristianesimo e scuola austriaca, ma in tal caso dovresti, come minimo, cambiare il titolo del thread in qualcosa del tipo "Il Cristianesimo e la libertà religiosa nella visione liberale e nella visione socialista dell'uomo e della società" (o qualcosa del genere, è solo un'idea). Non vedo francamente attinenza tra il titolo "Totalitarismo e socialismo" e quello che, all'atto pratico, sembra essere per ora il tuo vero interesse in questa discussione.

In altre parole, la mia è, almeno per ora, un'obiezione sul metodo, più che nel merito. Mescolare fin dall'inizio mele con pere non è esattamente la premessa migliore per una seria discussione. Comunque, vediamo che cosa ne verrà fuori.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7593&post_id=249131