Re: Totalitarismo e Socialismo

Inviato da  perspicace il 5/1/2014 17:09:56
@DrHouse

Grazie il rispetto è reciproco.

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Come il Socialismo partendo dai migliori propositi arrivi a centralizzare tutti gli aspetti economici e sociali per avere accesso alle risorse e al consenso popolare è cosa nota.

Il motivo per cui ho deciso di iniziare il discorso da l'accettazione della chiesa cattolica dei "possibili danni" che il socialismo arriva a produrre quando all atto pratico lo si va a realizzare, sono molteplici e li snocciolerò lungo il dibattito. Eppure lo scopo della chiesa è la socialità e la fratellanza fra gli individui e i popoli.

Poiché ce il "luogo comune" che la scuola di pensiero austriaca sia in antitesi alla libertà degli individui "disagiati" di accedere alle stesse risorse, che permetterebbero ai "singoli di emergere con dignità", volevo che si prendesse in considerazione che la "tutela" delle libertà personali non sempre significa "individualismo spietato".

L'uomo di fede cattolica può essere felice solo se le persone che lo circondano (tutti gli abitanti del mondo - anche se la chiesa è universale ma almeno per i prossimi 500 anni non dovrebbe interessarci) sono felici e liberi.

Il Socialismo ha come presupposto una centralizzazione dei poteri da utilizzare come "mezzo" per ridistribuire la ricchezza. Nel far questo però DEVE arrogarsi il DIRITTO DIVINO di decidere della libertà degli individui.

La libertà delle persone è una prerogativa Cattolica, quindi per quanto possano inizialmente sembrare avverse fra loro la filosofia Austriaca e quella Cristiana non sono in antitesi.

Perché Dio ha creato gli uomini LIBERI.



Da qui è importante comprendere che per il Cristianesimo (cattolico) non IMPONE L'OBBLIGO A TUTTI GLI INDIVIDUI DI SEGUIRE E SUE DOTTRINE ne con la forza ne con la minaccia fisica fine a se stessa.


Sia nel libertarismo che nel cristianesimo si richiede un atto di VOLONTà.


E importante quindi comprendere che in entrambe le filosofie di pensiero la filantropia non è proibita ma deve essere il frutto della volontà dei singoli.

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Quindi mentre nel Socialismo si crea un AVVERSIONE ALLA CHIESA nel libertarismo essa acquista la sua piena forma e scopo.

Perché proprio quegli "ULTIMI" trovano in essa uno spontaneo raggruppamento di persone che VOLONTARIAMENTE si applicano per loro.


In antitesi al Socialismo politico ed economico dove GLI INDIVIDUI NON POSSONO SOTTRARSI.

Perdono quindi la loro libertà, il loro libero arbitrio, per diventare ESSERI AL SERVIZIO DELLA COMUNITà, volenti o nolenti si trasformano in schiavi del prossimo non in suoi SOCCORRITORI - COMPLICI perché essi sono mossi da un OBBLIGO che si contrappone al volere "divino".

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Ora è importante comprendere puoi fartene un idea veloce se vuoi dal libro di Davide71 QUI che per gli Austriaci lo Stato non dovrebbe scomparire, essere assente, ma ha invece un ruolo cruciale nella società quello di garante della libertà e dei diritti di proprietà.

Senza lo Stato non esisterebbero garanzie ne per chi acquista un servizio ne per chi lo riceve, il muratore potrebbe costruirti la casa storta, non costruirtela e scappare con i soldi, farti aspettare oltre l'accordo prestabilito, il cliente potrebbe non pagare il costruttore alla soggiunta realizzazione dell'opera se il contratto prevedeva un pagamento al termine del servizio.

Si evince che lo Stato ha una funzione di garante imprescindibile.

Ma si lascia alle persone la Libertà di formare gruppi grandi e/o piccoli per affrontare le difficoltà della vita, scambiarsi servizi nei termini che preferiscono.

La società è un istituzione umana che non potrà mai scomparire se non con l'uomo stesso.

Da sempre (un assolutismo letterario la data è indefinibile) le persone hanno riunito le loro risorse per affrontare le difficoltà del gruppo cui decidono di appartenere.

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E altresi importante comprendere che senza LEGALITà non esisterebbero libertà, diritti di non essere danneggiato.

Lo Stato ha quindi una funzione di Garante della "libertà".

Ed è proprio da questa accezione che il Socialismo si arroga il diritti di GESTIRE LE LIBERTà DEGLI INDIVIDUI ma alla atto pratico sarà sempre un gruppo ristretto di persone ad esercitare il POTERE. ( un gruppo ristretto ad esercitare il potere ma spesso spinto da un grande gruppo di persone che comunque non rappresentano la TOTALITà delle persone che subiscono LA LIMITAZIONE DELLE PROPRIE LIBERTà.)

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Questi punti se ci si fa caso sono già stati esposti nell'articolo sovrastante che comunque non è completo le due parti seguenti verranno aggiunte in seguito.

In ultima cosa ti faccio notare che viene preso con le pinze Locke come giusto che sia.

Poi, vero lo Stato è inteso ai giorni nostri sempre più come un Moloch dalla maggior parte dei potenti e dei cittadini, ma essere un grande stato ad esempio l'Europa non impedisce di decentralizzare i poteri, rimanendo comunque Nazioni distinte con all'interno altri gruppi e sotto gruppi. Poiché il suo scopo primario è semplicemente garantire che le regole comuni, le leggi, siano rispettate.

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