Re: Nelson Mandela ci ha lasciato...

Inviato da  invisibile il 11/12/2013 9:03:07
Citazione:

Davide71 ha scritto:

Personalmente ritengo che noi non siamo fatti per vivere con le sovrastrutture.

Ci sono 5 mila anni di Storia nota a dimostrare il contrario...

Quoto quello che ha scritto Incredulo.

Ma aggiungo: e il risultato è?

Disastroso.

E' proprio quello che contesto, il fatto che sono (minimo) 5.000 anni che viviamo con le sovrastrutture, non significa che siano necessarie. Anzi, visti i risultati direi che è provato che non funzionano.

Citazione:

CescoC ha scritto:

Scusa Invisibile ma non ho capito la tua risposta. Cosa intendi quando dici che il tuo contesto è spirituale?

Che ho trovato la mia strada per crescere in un contesto spirituale.

Citazione:

E, se non hai la minima idea del "come si fa", come fai a dire che "quello che sicuramente va fatto è girare le spalle al potere"?

Non ho la minima idea come si fa a farlo collettivamente.
Quello di cui sono sicuro è che il desiderio di potere crea le sovrastrutture e di conseguenza bisogna giragli le spalle, altrimenti è impossibile crescere.
L'acquisizione di potere leva all'uomo la possibilità di crescere, perché le sue energie (risorse) DEVONO essere totalmente impiegate al mantenimento e all'accrescimento di potere, altrimenti si viene mangiati da chi lotta per scalare la piramide.
Impossibile fare altro.

Senza entrare nell'aspetto etico della questione.

Citazione:

Mi sembra tutto un po' confuso e forse contraddittorio. Voglio dire che in mancanza di una concretizzazione "robusta" del proprio punto di vista certe affermazioni "assolute" mi sembrano azzardate.

Io ce l'ho. Per quello mi permetto di esporre il mio punto di vista.

Citazione:
tu hai figli?

No. Si.

Non "carnali". Ma mi capita di fare il padre, perché ai padri biologici è stata levata la possibilità di fare i padri (non a tutti ma ormai alla maggioranza).
Una enorme sovrastruttura, che arriva a condizionarti fin nel cesso, ti impedisce di essere padre, madre, fratello e amico, perché DEVI dare il sangue affinché non crolli.
Impossibile fare il padre.
Fare il padre non significa accompagnare i figli a scuola mentre pensi a quell'idiota del tuo capo (e sei incazzato), e non hai ne le energie ne il tempo di ascoltarli, dargli attenzione, Amore.
Non significa tornare la sera a casa ancora più incavolato e chiedere distrattamente che voto a preso, per poi guardare le veline e sognare un po', visto che nemmeno quello è più concesso.
Mi capita spesso di sentire dai miei "figli transitori" domande che mi lasciano a bocca aperta. Cose proprio basilari sulla vita, sul vivere comune, sull'onestà... e poi mi ricordo che per buona parte sono orfani, come me e probabilmente come te.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7574&post_id=248178