Re: Nelson Mandela ci ha lasciato...

Inviato da  invisibile il 10/12/2013 22:12:16
Citazione:

CescoC ha scritto:

Non saprei. Mi pare che la tua sia un po' come una fotografia, nel senso che inquadra una situazione "perfetta" ma non chiarisce nulla del modo in cui a quell'inquadratura si possa arrivare. L'"essere umano adulto" a cui fai riferimento come dovrebbe diventare tale? All'interno di quale ambito? Seguendo quale percorso (educativo, culturale, formativo... scegli tu)? Per la mia esperienza l'uomo ha comunque bisogno di un contesto, ha comunque bisogno, per "compiersi", di punti di riferimento. In mancanza dei quali "viaggiare" diventa impossibile e si può solo "vagare".

La mia è "la mia stella polare" (per continuare a saccheggiare Calvero).
Come si fa? Non ne ho la minima idea, sarei presuntuoso a dire che si fa in un modo o in un altro. E' una cosa enorme, e probabilmente mai successa prima a livello collettivo (nel senso che questa crescita sembra non essere mai avvenuta per l'umanità, ma solo per singoli individui).

Posso dire quello che ho fatto e faccio io, o raccontarti cosa per me funziona e cosa non ha funzionato. Ma si apre una discussione enorme, già affrontata in partene nel forum "Chi siamo veramente? cosa siamo veramente?"

Per quanto riguarda "il contesto", il mio è spirituale e per me funziona.
Per me comprende tutti gli aspetti della vita umana, educativa, culturale e formativa ed è il mio punto di riferimento.

Quello che sicuramente va fatto è "girare le spalle al potere", in qualunque modo lo si intenda, perché l'origine delle sovrastrutture è proprio il desiderio di potere.
E qui si apre il discorso sull'ego, di cui abbiamo parlato molto nella discussione che ti ho citato.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7574&post_id=248165