Re: Nelson Mandela ci ha lasciato...

Inviato da  CescoC il 10/12/2013 21:22:05
Citazione:
Personalmente ritengo che noi non siamo fatti per vivere con le sovrastrutture.
Ma il discorso "animale" è fuorviante, perché non siamo animali.
E' una questione di crescita.
Un essere umano adulto, che ha accettato le responsabilità che la vita da ad ognuno di noi, per il solo fatto di essere in vita, non ha bisogno di nessuna sovrastruttura, nessuna.
Le sovrastrutture servono se si decide di vivere in modo non responsabile.
Sono una cessione di sovranità verso se stessi.
Si accettano perché fanno comodo, si sostituiscono alla propria responsabilità individuale verso se stessi, verso gli altri e verso il mondo.

Poi io in questo sono estremo, la vedo come i taoisti: non c'è nessun bisogno di nessun governo, di nessuna nazione, c'è bisogno di esseri umani compiuti.
A quel punto la forma (le forme) che prenderà il vivere comune importa poco.

Non saprei. Mi pare che la tua sia un po' come una fotografia, nel senso che inquadra una situazione "perfetta" ma non chiarisce nulla del modo in cui a quell'inquadratura si possa arrivare. L'"essere umano adulto" a cui fai riferimento come dovrebbe diventare tale? All'interno di quale ambito? Seguendo quale percorso (educativo, culturale, formativo... scegli tu)? Per la mia esperienza l'uomo ha comunque bisogno di un contesto, ha comunque bisogno, per "compiersi", di punti di riferimento. In mancanza dei quali "viaggiare" diventa impossibile e si può solo "vagare".

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7574&post_id=248164