Re: Nelson Mandela ci ha lasciato...

Inviato da  DrHouse il 7/12/2013 14:55:41
Citazione:

invisibile ha scritto:
Io penso che creare una civiltà basata sullo schiavismo e che inverte totalmente i valori dell'uomo sia demenziale. Infatti ci stiamo autodistruggendo.

invisibile, su questo permettimi di correggerti.
La storia dell'umanità è inseparabile da quella della schiavitù. La nostra civiltà è da sempre basata sullo schiavismo, sia pure in forme e modi diversi da epoca a epoca e da luogo a luogo. Pertanto, non è corretto affermare che lo schiavismo "inverte totalmente i valori dell'uomo". Questa frase è vera solo se osservi il problema dalla prospettiva di oggi. Se però usiamo la storia come parametro di riferimento (e non credo, onestamente, ne possano esistere altri), dobbiamo purtroppo constatare che lo schiavismo è la regola e non l'eccezione. L'uomo stesso ha prodotto lo schiavismo. Lo schiavismo non è caduto dal cielo. E poiché lo ritroviamo puntualmente in civiltà diverse, spesso separate tra loro da migliaia di chilometri, non credo sia errato concludere che l'essere umano tende a generare schiavitù nella stessa misura in cui tende ad affermare il proprio dominio.

Se mai, è proprio nella tanto deprecata civiltà moderna che si è cercato di invertire questi "valori dell'uomo". Con risultati incerti, in qualche caso apprezzabili, in altri quanto meno discutibili. Ma resta indiscutibilmente un merito della civiltà moderna quanto meno l'aver provato a invertire valori millenari. Comunque la si voglia considerare e comunque si giudichino i risultati che ha prodotto, l'idea di una società di uguali (da intendersi almeno come "formalmente uguali") è un concetto relativamente recente.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7574&post_id=247922