Re: Nelson Mandela ci ha lasciato...

Inviato da  Giano il 7/12/2013 0:03:45
Kalyah Citazione:
Mi scuso se in qualche modo l'articolo vi è sembrato un modo di schierarsi.



Non ti devi scusare, puoi schierarti se vuoi.
Io non mi schiero ma sono prevenuto.
Mi spiego.
Nel 1996 mi son trovato a vivere a stretto contatto con una ragazza sudafricana. Bianca.
Diciottenne, era stata parcheggiata in Italia dai genitori che si stavano occupando del cambio di residenza. Abbandonavano il Sudafrica per migrare in Europa.
In quell' anno in Sudafrica veniva cambiata la Costituzione con l'intenzione di eliminare le disparità tra le persone, e la ragazzina, che era cresciuta in un gran residence isolato dal resto del mondo, pur non spostandosi di un metro si ritrovò catapultata in Africa con tutto quello che comporta, tra cui vivere tra gli africani.
Era bianchissima, biondissima e disgustosamente razzista.
Io ero più grande di lei di un paio d'anni e non capivo come una ragazzina così bella, simpatica e piacevole potesse essere così stronza.
Era la prima volta che mi confrontavo con un razzista convinto e non capivo bene i motivi di questo odio verso una razza. I motivi non li capisco neanche adesso.
Negli otto mesi di convivenza il bersaglio privilegiato del suo litro di veleno giornaliero era proprio Mandela.
Non ne sapevo molto di Mandela e anche ora non ne so un granchè ma dopo quella convivenza per me è diventato un eroe, il simbolo che cancellava gli effetti della domanda a cui non trovavo risposta. Non puoi togliere i diritti ad una persona per odio o per convenienza.
Di quello che Mandela ha fatto dopo, devo confessare che non mi importa più di tanto, ritengo che sia stato sufficiente quello che ha rappresentato. È abbastanza per celebrarlo nel giorno della morte e quando si vuole.
È stato liberato a settantuno anni, a settantaquattro è diventato presidente, quanto male può aver fatto? Avrebbe potuto cacciare via i bianchi a calci nel culo ma ha preferito la via morbida. Ora i neri possono pisciare in tutti i bagni pubblici e anche i bianchi, se vogliono, possono.
Chi si aspettava miracoli da Mandela sarà rimasto deluso, era solo un uomo uguale a tutti gli altri uomini, con gli stessi pregi, difetti e DIRITTI.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7574&post_id=247882