Re: In difesa dell'euro

Inviato da  toussaint il 9/1/2014 12:25:20
infosauro, se hai letto bene tutto il pezzo, avrai visto che la scarsa produttività dell'economia greca non è dovuta a un vizio genetico della popolazione greca ma è stata volutamente indotta dai diktat delle elites economico-finanziarie europee in massima parte, ma anche d'oltreoceano.
la stessa identica cosa che è accaduta qui, perchè credi che venissero elargite pensioni d'invalidità al Sud anzichè costruire un apparato produttivo nel meridione?
perchè così il Sud avrebbe costituito un bacino elettorale per gli alleati dell'impero americano qui in Italia, mentre costruire fabbriche al Sud avrebbe portato il serio rischio di ritrovarsi un movimento operaio e studentesco forte anche in quelle terre, e magari sarebbe stato anche più dirompente.
da ciò si dimostra che il pubblico non è cattivo di per sè, ma dipende da cosa si decide di far produrre al settore pubblico, se sviluppo o assistenzialismo.
e qui torniamo a un punto che molti dimenticano, chi sostiene il mantenimento e il rafforzamento della spesa pubblica (parlo di MMT e anti euristi in genere, non certo dei reggicode dei partiti) vuole anche che questa sia produttiva di benessere per i cittadini e al minimo impatto ambientale.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7571&post_id=249414