Re: In difesa dell'euro

Inviato da  perspicace il 16/12/2013 12:22:29
Draghi attacca fronte anti-euro, svalutazione non regge

ROMA (Reuters) - Per il presidente della Banca centrale europea Mario Draghi la strada per la crescita nel Vecchio continente passa per riforme, produttività e innovazione, mentre chi pensa di uscire dall'euro sfruttando la svalutazione, come i movimenti anti-europei attesi in crescita alle prossime elezioni per l'Europarlamento, sbaglia.

In un'intervista al settimanale francese "Le Journal du Dimanche", tradotta in Italia dal quotidiano "La Repubblica", il capo della Bce ammette che "la crescita (in Europa) è tornata, ma di sicuro non è galoppante", e che la disoccupazione resta a livelli elevati, stabile attorno al 12%.

Per Draghi la Bce non è in grado di "fare tutto da sola", e per ridurre strutturalmente la mancanza di lavoro serve l'iniziativa dei governi, perché "spetta a loro inventare nuovi modelli di crescita".

Ma la soluzione non può essere quella della "svalutazione competitiva" di chi propone l'uscita dalla moneta unica, come in Italia propongono il cosiddetto movimento dei Forconi che sta manifestando da giorni in diverse piazze italiane, partiti di estrema sinistra e di estrema destra e anche il M5s.

"La tesi populista di chi pensa che uscendo dall'euro un'economia nazionale si avvantaggerebbe immediatamente con una svalutazione competitiva come ai vecchi tempi non regge alla prova dei fatti", ha detto Draghi, senza citare nello specifico la situazione italiana.

"Se tutti cercheranno di svalutare la propria moneta, nessuno se ne avvantaggerà. Infine, la strada verso la prosperità passa sempre attraverso le riforme e la ricerca della produttività e dell'innovazione".

Il presidente dell'istituzione di Francoforte dice di aspettarsi "una presenza di parlamentari anti-europei più marcata di quella che già c'è" alle elezioni di maggio per il rinnovo del Parlamento europeo.

"Senza dubbio ci sono alcuni movimenti popolari che sfruttano questo clima, ma ci sono anche persone sinceramente deluse. Sta a noi spiegare perché l'euro è stato e rimane un progresso, la moneta del futuro".

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7571&post_id=248430