Re: In difesa dell'euro

Inviato da  perspicace il 13/12/2013 23:21:11
Stampanti 3D per costruire aerei

Con l'additive manufacturing

ANSA- Stampanti 3D per costruire aerei e componenti. E' la nuova frontiera dell' additive manifacturing, la denominazione tecnica della stampa 3D, utilizzata in una nuova fabbrica di Avio Aero a Cameri (Novara), e che potrà ospitare fino a 60 macchine per la realizzazione di componenti in additive manufacturing.

Le tecnologie della stampa in 3D, ossia di una vasta serie di strumenti in grado di creare oggetti in maniera 'additiva' sovrapponendo strati di materiale l'uno sull'altro, sta facendo passi da gigante. "Con la tecnologia additive manufacturing - spiega Giorgio Abrate, un responsabile di Avio Aero Engineering - è iniziata una nuova era, che cambia i paradigmi classici della produzione industriale. E' l'era della libertà geometrica che ci consente, ad esempio, di produrre in un unico pezzo, fondendo strati successivi di polveri metalliche, componenti che precedentemente occorreva fabbricare assemblando parti differenti".

Grazie a queste caratteristiche, l'additive manufacturing risponde appieno alle principali sfide dell'industria aeronautica del futuro: "si riducono - ha aggiunto Abrate - del 90% i consumi di energia, il materiale impiegato e le emissioni di gas serra. Tutto questo è possibile oggi grazie ad anni di ricerca, alle competenze delle nostre persone e a programmi di collaborazione con alcune delle migliori università italiane".
Produrre ad esempio un iniettore del combustore di un motore aeronautico con la tecnologia tradizionale significa forgiare cinque parti da unire successivamente, mentre con la tecnologia additive lo si realizza direttamente in un unico pezzo.

Con i suoi 2.400 metri quadrati, lo stabilimento di Cameri potrà ospitare fino a 60 macchine per la realizzazione di componenti in additive manufacturing. Gli spazi permettono inoltre di installare due atomizzatori per la produzione diretta delle polveri di speciali leghe metalliche come l'Alluminiuro di Titanio (TiAl) e due impianti per il trattamento termico dei componenti. Un ulteriore passo in avanti nella progettazione e produzione di componenti che voleranno nei motori aeronautici del futuro, sempre più performanti, silenziosi e con minori emissioni.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7571&post_id=248327