Re: deep web segnali inquietanti

Inviato da  Red_Knight il 17/10/2013 16:11:22
@Sertes

C'è di tutto, quindi si potrebbe trovare anche ciò che cerchi - se solo lo si potesse cercare!
Difficilmente però più di quanto potresti trovare cercando su Google.

È vero che il deep Web è più grande del Web indicizzato, ma non si tratta di una collocazione volontaria. Qualsiasi cosa sia accessibile sulla porta 80 di un IP pubblico e NON si trovi su Google, Yahoo o Bing è "deep Web" e quindi questo include miliardi di pagine in linguaggi non ortodossi, pagine non testuali, tutte le pagine dinamiche (in Flash, javascript, etc), normalissime pagine private e tutte le pagine non linkate da nessuno perché ormai abbandonate dal proprio creatore* o create involontariamente, che ne costituiscono il 99% della massa in byte.
Almeno per la mia esperienza, il deep Web pullula di "salotti" costruiti da gente che vuole interagire solo con cerchie statiche di persone. Questo include prevalentemente hacker e/o smanettoni (che lo fanno più per vezzo che per necessità), o più in generale comunità consolidate su IRC, Usenet o nel mondo reale, laddove insomma può funzionare il passaparola. Si tratta comunque di una massa infinitesima del Web, anche contando i siti apertamente criminali.
Mentre in generale chi vuole fare informazione (e anche chi vuole fare disinformazione) non ha motivo di isolarsi volontariamente.
Comunque anche su hidden wiki, per dire, c'è qualcosa di interessante tra le tante cose orribili che vi compaiono, anche se nel momento stesso in cui qualcosa va a comparire su hidden wiki o altri indicizzatori, per quanto nascosti ai più, sarebbe meglio parlare di Web parallelo che di Web sommerso.

*è molto interessante andare a guardare pagine abbandonante negli anni '90, si riesce a sentire quell'odore inconfondibile di "computer vecchio" accedendovi...

EDIT: Per il resto concordo con quello che ha detto earlturner.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7533&post_id=245014