Re: La teoria dell’evoluzione è falsa

Inviato da  perspicace il 17/12/2013 15:21:01
Scoperta la prima mano 'moderna'

Così si riscrive l'evoluzione umana

ANSA - E' stata scoperta la prima mano anatomicamente moderna. Era in grado di afferrare gli oggetti ed è mezzo milione di anni più antica di quanto si pensasse. Appartiene infatti a un antenato dell'uomo, probabilmente un Homo erectus, vissuto 1,4 milioni di anni fa.
Descritta sulla rivista dell'Accademia delle Scienze degli Stati Uniti (Pnas), la scoperta suggerisce che le caratteristiche ossee che hanno permesso alla mano di afferrare oggetti e costruire strumenti siano comparse molto presto nella storia dell'evoluzione umana. Il risultato si deve al gruppo coordinato da Carol Ward, dell'università americana Missouri-Columbia, e da Fredrick Manthi, dei Musei Nazionali del Kenya.
I ricercatori hanno scoperto in Kenya un osso che attraversava tutto il palmo della mano (terzo osso metacarpale), collegandosi al dito medio, e nel quale è presente una struttura che permette di afferrare bene gli oggetti perchè consente al polso e alla mano di far fronte alla pressione esercitata durante la presa dal pollice e dalle altre dita.
''Ciò che rende questo osso così particolare - spiega Ward - è la presenza di una struttura, una proiezione di osso, chiamata processo stiloideo, che permette alla mano di essere ben salda nel polso mentre afferra gli oggetti. Finora questo processo è stato trovato solo negli uomini moderni, nei Neanderthal e in altri uomini primitivi più recenti''.

E' l'ultima di una serie di scoperte che recentemente costretto a rivedere l'albero genealogico dell'uomo. Ecco le principali:

- La mappa del Dna umani poù antico: Il Dna più antico di un progenitore dell'uomo, estratto dal femore di un ominide e vissuto circa 400.000 anni fa nel Nord della Spagna ha spostato indietro di circa 200.000 anni la ricostruzione dell'evoluzione umana su basi genetiche. Il Dna dell'ominide, classificato come Homo heidelbergensis, indica inoltre una parentela inaspettata con i misteriosi Denisovani di origine eurasiatica, mentre ci si aspettava la conferma di un forte legame con i Neanderthal con cui l'ominide condivide molti tratti dell'aspetto fisico.

- Il primo ominide a camminare eretto: la prima testimonianza della posizione eretta nella storia dell'evoluzione umana risale a sei milioni di anni fa. È rappresentata dal femore dell'ominide vissuto in Africa e chiamato Orrorin Tugenensis. Il fossile era già noto ma soltanto adesso le nuove tecniche di analisi in 3D hanno permesso di analizzare il femore dimostrando che questo antichissimo antenato dell'uomo è stato il primo a camminare su due gambe.

- Il fossile che riscrive l'albero genealogico dell'uomo: i resti di un ominide scoperto a Dmanisi, in Georgia, e vissuto 1,8 milioni di anni fa mostrano che vi è stata un'unica specie umana e non un cespuglio di specie. In questo fossile si riconoscono, come in un 'collage', caratteristiche diverse finora mai osservate tutte insieme nei fossili di un nostro antenato. Per esempio la mascella è tipica da Homo habilis mentre le spesse arcate sopraccigliari sono caratteristiche di homo erectus. La scoperta mostra che questi primi antenati dell'uomo probabilmente avevano solo un aspetto fisico diverso ma appartenevano ad una sola specie.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7529&post_id=248502