Re: La teoria dell’evoluzione è falsa

Inviato da  ivan il 12/11/2013 6:52:49
Un piccolo contributo

Citazione:


La coraggiosa tesi di Darwin è che le specie viventi non sono qualcosa di fisso ma impercettibilmente cambiano di generazione in generazione, fino a quando compare una nuova specie. Sul lungo periodo si determinano quindi moltissime specie diverse, selezionate dal loro adattamento all’ambiente. Concetto giusto. Il guaio è che Darwin immaginava la trasmissione del patrimonio genetico dai genitori ai figli come la mescolanza di due vernici di colore diverso che danno origine a un terzo colore intermedio. Se così fosse, sarebbe praticamente impossibile la selezione di un carattere meglio adattato per la sopravvivenza. Non serve neppure concedere alla natura tempi lunghissimi. Anzi, in poche generazioni quel carattere si perderebbe, come – nella diluizione di un cocktail per metà di acqua e per metà di gin con un altro 50 per cento di acqua e poi ancora un altro 50 per cento e così via – in capo a una decina di diluizioni il gin si ridurrebbe a una parte su 10 miliardi, cioè non sarebbe più percepibile.

In realtà i geni di padre e madre confluiscono nella loro discendenza non mescolandosi come liquidi ma in modo ”discreto”, “atomistico”, dove gli “atomi” sono i singoli geni. Così un gene mutato (o non mutato) può rimanere inespresso per generazioni e poi riemergere con efficacia intatta e rafforzarsi ulteriormente nell’incontro con un portatore dello stesso gene. Gregor Mendel, pur non possedendo ancora il concetto di gene, comprese perfettamente il meccanismo grazie ai suoi esperimenti su 28 mila piante di piselli e descrisse le leggi della genetica nel 1865. Ma Darwin non lesse mai i lavori di Mendel, benché nella propria biblioteca avesse un libro che spiegava le leggi mendeliane dell’ereditarietà biologica. Mario Livio è andato a cercarlo: ha ancora le pagine da tagliare. Mendel viceversa possedeva la seconda edizione de “L’origine delle specie” del1863.

Con le leggi di Mendel l’evoluzione biologica diventa possibile entro tempi ragionevoli, consistenti con i dati sperimentali.





Source link la stampa

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7529&post_id=246287