Re: La teoria dell’evoluzione è falsa

Inviato da  ivan il 27/10/2013 0:32:53
Citazione:

Merio ha scritto:

Secondo me Ghilgamesh si riferiva alle "mutazioni" intese come quelle che hanno portato da pesce, a mezzo pesce topo ed infine a topo odierno... è un esempio scemo...


Per nulla, anzi.

Dal mio punto di vista di profano di biologia e dintorni è qui il punto centrale della questione.

Se ho ben afferrato l'obiezione fondamentale è : dove sono le prove di drastici mutamenti nelle caratteristiche di una specie ?

Per parafrasare l'esempio portato: dove sono i fossili che dimostrano il passaggio da pesce a topo ragno li' sulla seconda luna di arrakys ?

Ora magari qualcuno piu' ferrato di me puo ' portare l'esempio della balena e dell'ippopotamo link e qualcuno ancora piu' ferrato questo esempio lo puo' smontare.

Io dico che la faccenda è riconducibile alla complessità delle cose.

In primo luogo la complessità del mondo è tale che la maggior parte delle tracce delle forme di vita passate sono andate perdute per una serie di ragioni: dalla degradazione della sostanza organica alla tettonica a zolle (il manto terrestre è una specie di nastro trasportatore che scorre fino ad infilarsi nel magma dalle parti delle coste asiatiche del pacifico - la corsa completa pare durare circa 4 miliardi di anni, ecco perchè magari non troviamo niente di piu' "vecchio di 4 miliardi di anni: perchè la roba che appare piu' vecchia ai nostri strumenti di misura basati sul decadimento dei nuclei è finita sotto la fossa delle marianne.

Ma al di là di questo una mutazione drastica implica il cambiare miliardi e miliardi di cellule, di enzimi, di meccanismi biochimici e chissà cos'altro ancora; ossia una mutazione drastica nelle caratteristiche è una cosa complessa che richiede anche ingenti quantità di risorse energetiche e materiali , risorse che magari non sono reperibili nell'arco di una vita e nemmeno nell'arco di poche generazioni.

Faccio un esempio: perchè non abbiamo contatti con gli alieni ? Perchè una loro astronave non si vede nei paraggi ? Magari è perchè le risorse richieste per un'avventura nel cosmo sono tali che un pianeta non basta a fornirle e quindi non si puo' avventurasi nel cosmo.

Allo steso modo se una creatura complessa deve mutare per adattarsi alle circostanze cambiate dove le trova le risorse hardware e software per mutare in tempo? Semplice: magari non le trova ed ecco che il suo destino è segnato.

Viceversa un organismo piccolo, come un batterio, le risorse per mutare e in fretta pure le puo' reperire e in maniera facile ed abbondante

Morale: il dominio è dei batteri, sono loro che hanno le chances maggior di mutare e di adattarsi al mondo che cambia e senza lasciare traccia per giunta.
Quindi per capire l'evoluzione dobbiamo lasciare un attimo la nostra visione antropocentrica del mondo e cercare di essere un minimo piu' obbiettivi: la stragrande maggioranza delle forme di vita è costituita da microrganismi, gli organismi complessi,sapiens compresi, sono specie di nicchia destinate a perdersi senza lasciare traccia nei vicoli ciechi del frattale evolutivo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7529&post_id=245391