Re: La teoria dell’evoluzione è falsa

Inviato da  Red_Knight il 16/10/2013 10:20:37
@Carmine

Perché non sono l'addetto stampa del buon senso. Ci si dovrebe arrivare da soli, in questi casi.
Comunque riporto da Wikipedia (è tradotto alla buona):

La Legge di Walther sulle facies, detta semplicemente Legge di Walther, dal nome del geologo Johannes Walther, afferma che la successione verticale delle facies riflette cambiamenti laterali nell'ambiente. Afferma cioè che quando un ambiente deposizionale "migra" lateralmente, sedimenti di un solo ambiente deposizionale giungono a giacere uno sull'altro. Un classico esempio di tale legge è la successione stratigrafica verticale che caratterizza trasgressioni e regressioni marine.

È spiegato decentemente qui (in Inglese):
http://higheredbcs.wiley.com/legacy/college/levin/0471697435/chap_tut/chaps/chapter05-11.html

Lo schema del video sarebbe quasi corretto se non fosse disegnato coi piedi, si capisce meglio con questa immagine:


Tuttavia la Legge di Walther ha a che vedere con le migrazioni laterali dei depositi (in special modo per l'arretramento/avanzamento delle linee costiere) e non dice affatto che la successione verticali degli strati non abbia mai un ordine cronologico, come invece lascia demenzialmente intendere il video (EDIT: per essere precisi, sulla stessa verticale gli strati superiori sono effettivamente più recenti anche nel caso delle migrazioni laterali).
Anche perché al mondo, pensa un po', non esistono solo spiagge, o comunque superfici oblique... chissà, forse l'autore del documentario non ci aveva pensato. O forse credeva in buona fede che tutta la Geologia consistesse in quattro righe.

@cnj

Citazione:
Il video presenta una soluzione su un argomento dibattuto da quasi 2 secoli. Ha valenza scientifica perché sono stati intervistati degli scienziati.


Ti prego, dimmi che mi stai trollando.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7529&post_id=244898