Re: Ius soli versus ius sanguinis

Inviato da  Calvero il 15/5/2013 11:32:13
Citazione:
Sei un loro uomo.


Ho capito Incredulo che vuoi sottolineare l'inganno, ma mi sembra tu sia troppo cattivo. So che sei capace (molto più di me) di saperti spiegare con severità in maniera più elevata.

Detto questo.

Riprovo sempre da una prospettiva cinica, così saltiamo la profondità di certe posizioni.

Per combattere, di solito, volente o nolente, si persegue una strategia. Bene. Non è che voltare le spalle al sistema significhi adottare una strategia passiva. Stocazzo. Significa mettersi in moto in scelte dure che conducono a lasciare esempi non da poco. Oltretutto senza che la gratificazione possa giungere da coloro che potrebbero essere aiutati.

Capiamoci, c'è un momento per ogni cosa e non mi schioderebbe nessuna illuminazione sulla strada per Damasco; se arriva il momento di staccare la testa a qualcuno, e sia. Il problema sono le intenzioni e la "stella polare" che ti guida. La dignità sta proprio in questo; in questo la sua forza: sapere chi è il nemico e annullarlo con le armi della consapevolezza, nonostante potresti farlo diversamente. Perché diversamente si lascia sempre spazio agli imbecilli & ai deficienti (attenzione che ho usato due termini pesati appositamente) di creare sub-culture e dicotomie che riportano nel LOOP

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7399&post_id=235077