Re: matrimonio gay, la Francia approva

Inviato da  DrHouse il 8/2/2013 11:36:25
Ciao Ribelle,
guarda, facciamo una cosa. Azzeriamo tutto e cerchiamo di stabilire un punto su cui discutere. Sarà sicuramente un mio limite, ma io non riesco a discutere sul nulla e mi sembra proprio che, al momento, siamo arrivati a questo. A me sembra che tu sia partito da alcune osservazioni su un mio post, alle quali a sua volta ho già in parte risposto, ma che potrei anche approfondire, se però anche tu avrai voglia di approfondire meglio il tuo pensiero.

Sinceramente vorrei evitare di continuare con i battibecchi. Quando vanno per le lunghe, sono oggettivamente noiosi, anche per chi ci legge, a meno che non siano conditi da un minimo di contenuti. Potresti avere la sorpresa di scoprire che, magari, i punti su cui dissentiamo sono molti meno di quelli che sospetti, ma per arrivare a questo bisogna parlare di contenuti. Le mie domande non volevano essere un interrogatorio, ma solo un invito a esprimere il tuo punto di vista, perché è solo così che una discussione può svilupparsi.

Intanto ti rispondo a questo:

Citazione:
Sono dinamici, certo. Anche il tuo corpo è dinamico, però magari se, dinamicando dinamicando, ti cresce un tumore, di fare qualcosa al riguardo l'idea forse ti viene. A dire che non tutti i cambiamenti sociali sono di segno neutro per chi è coinvolto nel sistema culturale in cui avvengono. Certo che, se ci si sente nella posizione dello spettatore piuttosto che in quella dell'attore, il problema non si pone.

Anche se volessi, non sarei mai completamente uno spettatore. Nel mio piccolo, come chiunque altro, anch'io contribuisco ai fenomeni, in un senso o nell'altro. Volente o nolente. Le mie azioni, anche se in misura infinitesimale, contribuiscono comunque ai fenomeni. Come le tue. Al di là di questo, nella mia vita non ho mai cercato di astenermi dalla realtà e di pormi nella prospettiva di un semplice spettatore. Se mai, ho provato per diverso tempo a cambiarla, ricevendone in cambio diversi schiaffi che alla fine hanno fatto subentrare in me, lo ammetto, una certa rassegnazione. Se in questo vuoi vedere una tendenza all'essere spettatore, d'accordo, ma non credo sia una situazione diversa da molti di noi. Anche questo sarebbe un punto interessante su cui discutere. E io avevo proposto di partire proprio dall'argomento del topic, ossia come ci poniamo nei riguardo della legge sui gay, ma sembra che ogni volta che te lo chiedo tu debba sentirti in qualche modo forzato a farlo, quindi non te lo chiedo più.

Ad ogni modo, al netto di frecciate e osservazioni personali, credo di aver già risposto a quello che ritenevo il contenuto vero dei tuoi post. Quando ti ho chiesto di sederti al tavolo, era un invito ad approfondire, non certo un obbligo. Se poi ogni occasione deve essere buona per polemizzare, allora ti dico subito che mi fermo qui.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7296&post_id=230367