Re: matrimonio gay, la Francia approva

Inviato da  DrHouse il 7/2/2013 1:53:28
Citazione:

Ribelle ha scritto:
DrHouse
Citazione:
I problemi nascono quando uno pretende di trasformare in legge la propria visione del mondo.

Assurdo. Qualunque sistema di leggi, senza eccezioni, è precisamente il risultato di una visione del mondo. Cos'altro mai dovrebbe essere?

Ad esempio, una visione del mondo condivisa.
È vero che ogni legge è il risultato di una visione del mondo, ma le leggi esistono per regolare i conflitti tra gli individui e delimitare i confini delle libertà, sia quelle tra individuo e individuo, sia quelle tra individuo e stato. Per me, una buona legge è quella che permette il massimo di libertà possibile a tutti gli individui e impone loro il minimo di coercizione possibile. E questo obiettivo lo raggiungi solo quando la legge è altamente sovraindividuale e riflette il meno possibile la specifica visione del mondo di singoli individui o specifici gruppi.

Nella fattispecie, una legge che permette agli omosessuali di sposarsi non intacca minimamente i diritti e le libertà di chi non è omosessuale, né, tra le altre cose, obbliga gli omosessuali che non vogliono sposarsi a farlo. Semplicemente è una possibilità, è un'opzione in più. Se ti interessa, la sfrutti, altrimenti non ne fai di nulla. Nessuno ti obbliga. Per questo, io la considero una buona legge.

Certo, anche questa è una visione del mondo, ma la ritengo preferibile rispetto ad altre che contengono una minore quantità di libertà e una maggiore quantità di coercizione.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7296&post_id=230285