Re: Vita oltre la vita ma ma anche prima ?

Inviato da  incredulo il 4/1/2013 16:11:17
@mangog

Citazione:
Ma hai capito che i buddisti non dicono nulla sulla creazione ? Credere ( o dimostrare la sua necessità con le argomentazioni della metafisica ) in Dio ed avere fede sono cose diverse.. LO VUOI CAPIRE?
I buddisti sono a-tei perciò è una perdita di tempo confrontarsi con loro sulle questioni fondamentali.
La loro etica e morale non necessità di nessuna fonte superiore.


Continui imperterrito a sparare cazzate mangog, riprenditi.

Capisco che le mistificazioni occidentali sulle dottrine orientali siano ormai un dato di fatto, lo denunciava Guenon ben un secolo fà.

Citazione:
Il Grande Eroe [cioè il Buddha] è identico con il Corpo Assoluto. Il suo corpo è nato dal Dharma; il Vittorioso [cioè il Buddha] non può essere concepito nell’aspetto di un corpo materiale”. (ibid, p. 93).


Citazione:
Diversamente da tutte le cose mondane, il Dharma non è una cosa prodotta o costruita. Non è stata costruita o assemblata da differenti elementi costituenti - non fabbricata né generata da una qualche causa. C’è sempre stata, qui, là e dappertutto, e sempre ci sarà. Il Dharma non può essere visto con occhi fisici, ma tuttavia esiste ed in realtà è l’unica e sola Verità Suprema. Cercare di descriverlo vuol dire entrare nel mondo del paradosso e dell’apparente contraddizione. Il motivo è che il Dharma/ Dharmata è tutto ciò che conosciamo - ma anche tutto ciò che non conosciamo. Esso non può essere catturato con i nostri limitati concetti, perché và oltre tutti i ragionamenti umani, le modalità di tempo e l’esperienza sensoriale.


Guarda un po' quante similitudini ci sono con TUTTE le religioni compresa quella cattolica, anzi proprio con quella.

Citazione:
Qui, infine, tutto si risolve in una cosa sola - l’Amore. E, ancor più interessante, da questo passaggio impariamo che la natura quintessenziale e benefica del Buddha è in tutti gli esseri, ma è dissimulata e nascosta dai loro vizi (in primis, odio, desiderio egoismo, ignoranza spirituale, orgoglio, invidia e gelosia). Una volta che questi agenti inquinanti della nostra più interna natura saranno rimossi, noi permetteremo che la fonte del Puro Amore scaturisca in e da noi. Questo amorevole ed immortale principio del Buddha (Buddha-dhatu) in questa scrittura ed in altre, è riferito come ‘il Vero-Sé’ - in contrasto con il transitorio, ingannevole e meschino ego , il quale, basato sul fisico, afferra, aderisce, si attacca, e domina tutte le nostre vite offuscate dall’ignoranza. Il Buddha è l'incarnazione di questo ‘Vero-Sé’ (atman, come è chiamato in Sanskrito) e questo ‘Vero-Sé’ di Amorevole-bontà può essere raggiunto da tutti gli esseri senzienti.


Citazione:
Scorrendo lo Shrimaladevisimhanada-Sutra, troviamo le seguenti adulatorie e veneranti parole della grande regina Shrimala, la cui preghiera è ispirata ed alimentata dalla saggezza del Buddha: “Signore e Salvatore - i vostri Kaya [Corpi] e la Gloria oltre ogni analogia sono inconcepibili ed al di là di ogni rappresentazione concettuale. Ti saluto - O Signore e Salvatore del mondo. Solo tu hai l’inconcepibile essenza creativa e vivente... Saluti a Te,  - O Vittorioso Re del Dharma. Tu che conosci tutto ciò che è conoscibile... Saluti a Te - O Tu che sei infinito e illimitato. Saluti a Te - O Tu che sei oltre ogni rappresentazione concettuale, Saluti a Te - O Tu che sei inconcepibile, saluti a Te - O Tu i cui kaya [corpi] sono senza limiti. O Signore e Salvatore, prendimi ora sotto la tua protezione”. (Shrimaladevi Sutra, trad. del Dott. Shenpen Hookham, fondazione Longchen, Oxford 1998, p. 18).


Qui invece si parla dell'essere supremo, quello che noi chiamiamo Dio onnipotente, onnipresente, eterno, immutabile.

E non si parla della "Bhuddità", lo Stato Santo dei Bodhisattwa, quello che corrisponde all'illuminazione e alla liberazione, lo stato dell' ESSERE di Bhudda stesso.

Il Bhudda NON è una persona fisica, da qui tutti i casini e i fraintendimenti.

Citazione:
Ecco ora alcune citazioni dal Tantra ‘Il Re che Tutto-Crea’, in cui Samantabhadra parla direttamente all'ascoltatore: “Io, la Sorgente Suprema ["Il Re che Tutto-Crea"], sono il solo Creatore, e nessun altro agente esiste nel mondo. La natura dei fenomeni è creata attraverso me... La manifestazione stessa dell'esistenza reale dipende da me... Io sono saggezza auto-sorgente che è sempre esistita dall'inizio. Sono la fonte suprema di tutte le cose, della coscienza  pura e totale... 'Coscienza' significa saggezza onni-presente e spontanea, vera essenza, che domina e percepisce chiaramente tutti i fenomeni dell'universo, sia animato che inanimato. Questa auto-sorgente sostanza fondamentale, non prodotta né da cause né da condizioni, governa tutte le cose e dà vita a tutte le cose... Poichè la mia natura è aperta e onni-pervadente, essa è la residenza celeste della saggezza e dello spazio luminoso: ed al suo interno vi dimora soltanto la saggezza auto-presente. Poichè io sono la vera sostanza da cui sorgono tutte le cose, così i cinque grandi elementi, i tre mondi [cioè i mondi del Desiderio, della Forma e del Senza-forma], e le sei classi degli esseri [abitanti-degli-inferni, spiriti, animali, esseri umani, Titani e divinità] sono in realtà proprio il mio corpo, la mia voce e la mia mente: Io stesso ho generato la mia propria natura... La radice, la sorgente di tutti i fenomeni è la pura e totale coscienza,. Tutto ciò che appare è la mia natura. Tutto ciò che si manifesta è il mio spettacolo magico. Tutti i suoni e tutte le parole esprimono soltanto il mio significato... “Io sono il nucleo di tutto ciò che esiste. Sono il seme di tutto ciò che viene in esistenza. Sono la base di tutto che c’è. Sono la radice dell'esistenza. Sono il 'nucleo', poiché contengo tutti i fenomeni. Sono il 'seme', perché dò nascita a tutto. Sono la 'causa-prima', perché tutto viene fuori da me. Sono il 'tronco', perché la ramificazione di ogni evento germoglia da me. Sono la 'base', perché tutto poggia su di me. Infine, sono chiamato la 'radice', perché Io sono il Tutto.”. (trad. del "Re che Tutto-Crea", pubblicata in ‘The Supreme Source’ di Adriano Clemente ed Andrew Lukianowicz, Snow Lion pubbl., Ithaca, New York 1999, pp 137-141, 157). Questa stupefacente dichiarazione divina "theos-en-pan" ("Dio-in-tutto"), stabilisce alcuni importanti punti. In primo luogo, la Realtà Assoluta è la Coscienza, o Mente Universale. Secondariamente, quella Coscienza genera tutte le cose, dalle creature ordinarie, persone e animali, fino ai più elevati esseri-Buddha. In terzo luogo, quella Coscienza è in grado di comunicare con la sua creazione (che è proprio ciò che sta facendo qui) - vi è una potenziale relazione fra il Creatore ed il Creato. In quarto luogo, questa Suprema Sorgente è in un certo senso un essere personale, benchè trascendente, (che dice di avere un corpo, parola e mente universali e "della mia stessa natura", ecc.). Quinto, essa non è mai stata generata ma è sempre esistita fin dall'inizio. Infine, tutto ciò che è ben incastonato all’interno di questa stessa Natura del ‘Re-che-Tutto-Crea’, - non è tagliato fuori da "Dio", l'essenza della intelligente Totalità.


Fatti a sua immagine e somiglianza?

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