Re: Vita oltre la vita ma ma anche prima ?

Inviato da  mirco il 20/12/2012 5:36:00
Citazione:

incredulo ha scritto:
Un religione che si basa sull'assunto che prima o dopo si arriva alla non esistenza dovrebbe dare una spiegazione un pò più convincente. Anche le infinite reincarnazioni sono una cosa poco ragionevole, reincarnazioni che terminano solamente quando si raggiunge la non esistenza.

Tutte le Religioni sono MEZZI, sono STRUMENTI per avvicinarsi al MISTERO DI DIO.

Ognuno può usare il MEZZO a lui più affine.


Il buddismo nulla dice sulla creazione, creazione che comprende l'uomo e tutto quello che ci circonda. L'obiettivo del buddismo è la liberazione dal ciclo di morte e di rinascita.
Una persona che si libera dal desidero è considerata "illuminata" e raggiunge lo stato del Nirvana, che consiste in una nullità astratta.
Sostiene che dopo la morte, l'anima lascia il corpo e nasce di nuovo in un altro corpo, e che le circostanze della nuova nascita sono determinate dal bene e dal male di azioni commesse nelle vite passate.
Domanda: Da dove viene l'anima ? Come non può un buddista non domandarsi qualcosa di più sull'anima ed affermare che l'anima prima o dopo si dissolverà nel nulla ? C'è qualcosa di stonato in questo mondo di procedere. I buddisti affermano che il fine ultimo dell'anima è il nulla ma non dicono nulla sull'inizio dell'esistenza dell'anima. Insomma si ritrovano con l'anima già bella e fatta ma sanno che prima o dopo si dissolverà nel nulla.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7247&post_id=227230