Re: Vita oltre la vita ma ma anche prima ?

Inviato da  Red_Knight il 16/12/2012 13:22:55
@DJGiostra

Quel che ti ho chiesto io è cos'hai in mente quando parli di "vita precedente".

Ci sono diversi modi di immaginare vite precedenti nell'immaginario collettivo, oltre alle varie concezioni religiose di metempsicosi e metensomatosi.

Molti comunemente immaginano un 'io' che in qualche modo si mantiene identico indipendentemente da tutto a cui "capitano" esistenze diverse. Cioè, come nei film, stessa faccia, stesso aspetto, stesso carattere, stessa intelligenza ma nazionalità, epoca, professione e compagnia diversa.

Secondo alcuni parlare di "vita precedente" sarebbe una contraddizione in termini, in quanto la nostra persona è determinata pressoché completamente da ciò che accade durante la vita, appunto, e quindi una vita precedente implicherebbe una persona completamente differente. Non si potrebbe cioè parlare di più vite per una stessa persona, un po' come dire "se eri qualcuno in una vita precedente, non eri tu".
Per poter parlare di vite precedenti occorrerebbe quindi introdurre in qualche forma l'anima, o comunque una qualche scintilla di identità personale che pur con tutte le differenze del caso si preserverebbe immutata fra le varie vite.

Tu personalmente come la vedi?

EDIT: ho visto solo dopo aver postato il mio gli ultimi due interventi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7247&post_id=226946