Re: iPhone mon amour

Inviato da  DrHouse il 11/10/2012 19:25:39
Calvero,
innanzitutto grazie per l'apprezzamento. Ho introdotto l'argomento "religione" perché ho cercato di rispondere a quella che, secondo me, è la vera domanda attorno a cui hai impostato il thread: perché le file?

Perché mi sembra che il punto su cui ti interroghi non sia "perché la gente compra lo smartphone", che è solo una tecnologia recente che, di fatto, offre le stesse cose che offrono già i cellulari e i PC portatili da più di dieci anni, ma in circa 4", quindi con il vantaggio della portabilità. In questo, tutti siamo d'accordo con Red, nessuno mette in discussione che lo smartphone possa essere utile e in certi casi persino cambiare la vita, se uno lo usa davvero perché gli serve e ne sfrutta a pieno le potenzialità. La vera domanda mi sembra invece un'altra: "perché arrivare a fare la fila per l'iPhone 5", che oggi è solo uno dei tanti terminali di fascia alta? Quanto c'entra il marchio in questo? Quanto c'entra il voler avere non un generico smartphone, ma proprio quello smartphone?

L'aspetto interessante che, secondo me, si dovrebbe provare ad analizzare in questo thread è perché l'acquisto di uno smartphone sembra essere associato, se non per tutti almeno per una parte degli utenti, a una componente di emotività, di ideologia, nei casi peggiori di religiosità, nei casi migliori di "filosofia di sistema operativo", che è difficile da capire trattandosi di un oggetto tecnologico. Insomma, non è una scelta di vita, è solo uno dei tanti prodotti di consumo. Detto in altri termini, ci si aspetterebbe una valutazione più razionale, un freddo calcolo costi/benefici di fronte a un prodotto che, oltretutto, è destinato a essere sostituito da un modello più moderno e potente nel giro di 18 massimo 24 mesi. Eppure, pochi altri oggetti di consumo riescono oggi a dividere le persone in tifoserie e fazioni opposte come lo smartphone.

Limitare il discorso ai fanboy della Apple è purtroppo sbagliato. Magari fosse così. È proprio un fenomeno più generale. A riprova di questo, quando è uscito il Lumia 920 gli attacchi più violenti (anche se a mio avviso insulsi) sono arrivati dai possessori di Galaxy S3, evidentemente terrorizzati dalla prospettiva di non avere più tra le mani il re dei terminali. Come se anche il Nokia 920 non fosse destinato a diventare antiquariato nel giro di 6 mesi.

Mah, mi pongo solo delle domande.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7166&post_id=222725