Re: iPhone mon amour

Inviato da  Calvero il 11/10/2012 18:40:06
_______________

RED:

Citazione:
Volevo solo sottolineare che viviamo in un'epoca in cui perfino l'oggetto dei desideri dei gonzi è qualcosa che, fra l'altro, ti permette di accedere a tutto lo scibile umano


Sono d'accordo, c'è stata un'incomprensione.
Per il resto, il discorso di DrHouse, rimane validissimo.

Credo che questo tuo passaggio si possa spiegare anche così:

- quel che sostiene Red (ovviamente dirà se concorda o meno) ci dice che l'uomo comune sente in sé quell'attrattiva verso il Sapere ma il problema, come sempre, sono le scorciatoie. Noi si vive in un mondo che offre non poche possibilità di avvalersi della tecnologia e dando opportunità ai più, prima impensabili. D'altro canto il famoso rovescio della medaglia ci dice che questo sdogana un modo sterile ed effimero di mettere in gioco quelle stesse potenzialità.

Poi da qui in poi si divide l'opinione tra me e Red riguardo le pericolosità intrinseche a questi fattori che io vedo distruttive. Era giusto precisarlo, ma ora non serve approfondire in questo senso.

Tornando al discorso, quel che invece non mi trova completamente soddisfatto è che comunque tutte le soluzioni che si danno i Gonzi elencate da RED, che sono veritiere, non mi dicono ancora il motivo di questo fascino che iPhone è riuscita a imporre facendolo apparire genuino. Quindi ci sta tutto il discorso di House sulla "religione" (grandioso) .. ma c'è di più. E sono anche certo che quella folla, e qui concordo meno con RED, sia proprio oceanica.

Conosco troppa gente che non partecipa a quei riti fisicamente, ma che è presente in altri modi.

Ultimo per portare altri esempi diretti:

- tra le persone che conosco interessante è l'opinione di un personaggio, un trentenne sposato e prole a carico, che conscio della bufala del 5 e che lui stesso è rimasto deluso, nonostante lui stesso argomenti dove l'iPhone stia facendo un gioco sporco, in soldoni il suo giudizio finale si esprime in questi termini:

- "infatti non è da comprare il 5, io mi tengo il 4S, il 5 serve solo a preparare il 5S ... poi quando tutti i soliti problemini di assestamento saranno risolti, allora prenderò il vero 5 .. quello che mi dà il 4S comunque è più che sufficiente e comunque mica me lo danno gli altri telefonini"

.. si comprende l'esercito di contraddizioni in marcia, e la "schiavitù" intellettuale messa in moto in un simile ragionamento?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7166&post_id=222724