Re: iPhone mon amour

Inviato da  Red_Knight il 11/10/2012 15:14:22
È un fenomeno che va contestualizzato oltre l'apparenza immediata.

In effetti, quelli che fanno la fila per l'iPhone5 sono dei gonzi.
Non c'è bisogno di averlo per primi, la maggioranza non se ne fa nulla e comunque non se lo può permettere, comprarlo il primo giorno è svantaggioso perché ci sono più altre probabilità di avere un prodotto difettato, la Apple è il male, e tutte le motivazioni tecniche estesamente trattate in tutto il web per cui l'iPhone e in particolar modo l'iPhone5 è una fregatura proprio come cellulare. Sono pecore schiave di una moda perfino più stupida di altre, e sono irrazionali anche come consumatori. Questo è oggettivo.

Però bisogna sempre tener conto che le file chilometriche dettate da stupide mode sono sempre esistite, e che in questo caso è gente che fa la fila per un oggetto magico. Non dovrebbero spenderci così tanto, non dovrebbero assaltare i negozi, e in ogni caso al massimo dovrebbero farlo per il Nokia Lumia, però alla fine di tutto quello che vanno a comprare è un oggetto - seppur come altri, e pur svantaggiosamente rispetto agli altri - che permette di fare cose fantastiche che solo 10 anni fa erano impossibili e qualche decennio prima del tutto inimmaginabili. Al giorno d'oggi, una persona con un generico smartphone, un oggettino di pochi grammi che sta in tasca, ha accesso a tutto lo scibile umano e a miliardi di ore di intrattenimento audiovisivo, ludico e letterario e può comunicare con una frazione rilevante del pianeta. Tolti i bisogni primari, un iPhone da solo potrebbe sostituire ogni altra necessità materiale. Un barbone con un iPhone ha materialmente più di quanto tutti gli esseri umani più oscenamente ricchi di tutta la storia dell'umanità fino al 1980 messi assieme abbiano mai avuto. E tutta questa magia perfino un barbone potrebbe, teoricamente, permettersela.

Insomma l'entusiasmo, anche se infantile, disinformato, maldirezionato, conformista e in larga misura sprecato, è ampiamente giustificato, almeno rispetto all'entusiasmo altrettanto infantile per qualsiasi altro prodotto del passato.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7166&post_id=222714