Re: La creazione del “democratico perfetto”: arrivano i corsi di “morale laica”!

Inviato da  Red_Knight il 19/9/2012 15:23:10
@Pyter

Tu e captcha commettete lo stesso perdonabile, ma gigantesco, errore.
Primo, a meno che anche tu non stia dando del prete a Ribelle, nessuno ha detto "daje al prete" e nessuno ha mai detto di approvare una solenne cazzata come l'ora di morale laica.
Vuoi che ti rassicuri?
Sottoscrivo che la nuova morale laica è una solenne cazzata.

Per essere precisi, è una cosa talmente ridicola che difficilmente abbisognerebbe di un intero articolo per essere liquidata (peccato per la Francia, certo). E infatti - come sempre - è solo un pretesto per un'omelia.

Il secondo errore, quello fondamentale, è la convinzione che individuare una cazzata (quale l'introduzione dell'ora di morale laica nelle scuole francesi) giustifichi l'introduzione di un'altra cazzata di eguale intensità e verso contrario (rimpiangere la servitù della gleba e altre amenità).

Ora, si potrebbe anche per un attimo far finta che il Tradizionalismo spinto non sia un atteggiamento fondamentalmente schizofrenico e oscenamente banale, e cercare di trovare del buono in uno scritto anche se inizia con un'apologia dell'Ancien Regime (non una metafora per i bei tempi di Craxi & co eh, proprio l'Ancien Regime, quello dei pulciosi in culotte e parruccone).

Quel che veramente non si può fare, a meno di darsi una botta in testa, è prendere sul serio uno scritto che, identico a qualsiasi altro proveniente dallo stesso stampino, ripropone disonestamente la più inflazionata delle menzogne: la famiglia tradizionale. Perché sappiamo tutti che nessun ragazzo socialmente sano nato dopo il 1980 prenderà seriamente in considerazione nella formazione del suo senso morale qualcosa imparato a scuola da insegnanti visti un'ora alla settimana, così come nessun ragazzo in Italia vede nell'insegnamento della Religione Cattolica (per il quale invece nessuno si agita) qualcosa di più che un simpatico diversivo tra un'interrogazione di Italiano e una spiegazione di Matematica nel migliore dei casi se non una gran rottura di coglioni nel peggiore.
Il vero scopo dell'articolo invece è il solito: contribuire al continuo cannoneggiamento propagandistico via TV, radio, stampa e Web contro i soliti bersagli e con il solito linguaggio.

Per di più, come detto prima, lo spambot è sempre lo stesso, tra l'altro in palese duplice violazione del regolamento, ma questo è il meno.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7139&post_id=221873