Re: Grillo, se ci sei batti un colpo

Inviato da  dario77 il 13/9/2012 18:22:30
x infosauro

Citazione:
Ma se abbiamo appena detto che alcune cose del programma m5s sono già state messe in pratica, come fai a dire che sono irrealizzabili? Prendi ad esempio i contributi all'editoria, da eliminare se si crede un minimo nella libertà di stampa, non è una cosa irrealizzabile: basta tirare una riga sopra la legge che li prevede. Tra l'altro i giornalisti potrebbero anticipare questo semplice gesto evitando di inzuppare il biscotto, ma per molti di loro è troppo difficile.


Quando, paragonando il programma di grillo a quello di berlusconi, sostengo che entrambi sono intrisi di populismo intendo dire che oltre a facili slogan per fare presa sul'lopinione pubblica contengono anche alcune soluzioni semplicistiche a problemi complessi.

Berlusconi ha vinto le elezioni con la proposta di abolire l'ici. L'ha poi anche realizzato e come risultato abbiamo avuto che i comuni si sono trovati privati di un importante gettito fiscale per mantenere i servizi. Un progetto populista se poi viene irresponsabilmente attuato produce danni che poi è difficile riparare. Nel caso dell'ici aveva un senso ridurlo sulla prima casa e lasciarlo inalterato sulle altre non abolirlo completamente. Ma lo slogan faceva di tutta l'erba un fascio e così ecco che chi possiede ville, palazzinari e proprietari di case di lusso è stato equiparato alla famigliola di sposini con il mutuo da pagare.

Tornando al programma del m5s equiparare un giornale a tiratura nazionale che nel bene e nel male è una fonte di informazione ad una pubblicazione che non arriva neanche in edicola e che prende finanziamenti pubblici solo perchè due parlamentari hanno firmato come garanti è la stessa identica cosa dell'ici di berlusconi. Soluzioni semplici a problemi complessi.

Se come dici tu si crede un minimo nella libertà di stampa la prima cosa da fare è sicuramente preservare la stampa dall'estinzione. Abolire in toto i finanziamenti all'editoria significherebbe invece condannare a morte un settore che pur con i suoi innumerevoli difetti è fondamentale nell'equilibrio dei poteri e nel funzionamento di una democrazia.

Questo lo sa bene grillo che mirando ai finanziamenti all'editoria indiscriminatamente, senza se e senza ma, mira proprio a distruggere un settore in conformità con la sua visione della società dove l'informazione viaggerà solo sulla rete e dove naturalmente lui attualmente detiene una posizione dominante.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7114&post_id=221490