Re: Grillo, se ci sei batti un colpo

Inviato da  dario77 il 13/9/2012 13:52:18
un po di risposte sparse

djgiostra

Citazione:
Hai descritto per filo e per segno la formazione di tutti i partiti.


Neanche per sogno. I partiti tradizionali nascono da un comune sentire che porta una base di militanti ad aggregarsi e a strutturarsi. Durante questa fase emergono le varie correnti di pensiero e i leader che le rappresentano. Tramite forme di delega i militanti eleggono i rappresentanti locali che a loro volta eleggono i rappresentanti regionali che poi eleggono i rappresentanti nazionali che eleggono un segretario che ha vari poteri e funzioni. Periodicamente avvengono congressi dove viene discussa la linea del partito e si rinnova periodicamente la classe dirigente. Questo vale per tutti i partiti tradizionali che abbiamo avuto in italia, dai comunisti alla dc, dai socialisti ai radicali, passando per l'msi e i liberali. I partiti padronali sono un fenomeno abbastanza recente ma in ogni caso anche la lega e l'italia dei valori nonostante nascano e crescano attorno alla personalità del fondatore attuano in una certa misura i meccanismi di selezione della clase dirigente che ho elencato.
Il pdl o forza italia è il partito che nella sua struttura assomiglia di più al m5s: un leader incontrastato, una struttura privata(pubblitalia) che ha fornito la base operativa di diffusione del partito e da cui sono stati selezionati dall'alto i candidati e un programma flessibile, cucito addoso agli interessi del proprietario e infarcito di una buona dose di populismo.

Citazione:
= Berlusconi (che pero' non ha un programma politico)


Infatti le analogie sono molte.

In quanto al programma politico come dimenticare i famosi "meno tasse per tutti" "un milione di posti di lavoro" "più sicurezza anche per te" il contratto con gli italiani.
Per quale motivo questo programma politico dovrebbe essere differente o peggiore dal non statuto o programma di grillo? Sono ambedue costituiti da facili slogan, completamente irrealizzabili ma che fanno presa sull'opinione pubblica.
Quindi, perchè berlusconi non avrebbe un programma politico e grillo si?

Citazione:
Togliatti a svolto 2 candidature e mi sembra che negli annali sia ricordato. Le 2 candidature dovrebbero evitare gente come i politici di oggi che ci sono da una vita in parlamento e che hanno creato una rete di malapolitica che ha portato l'italia nel baratro.


Tu mi stai veramente paragonando togliatti a pizzarotti? Senza neanche un po di vergogna per la assurdità che dici?
Togliatti non faceva il riparatore di pc prima di approdare in parlamento. E una persona che ha dedicato l'intera vita al comunismo, è stato segretario del pc per decenni e ha ricoperto incarichi vari, sia in parlamento che come ministro.

Citazione:
Puo' anche essere vero, ma la domanda e': Questo non statuto e i progetti di questi 2 burattinai sono meglio o peggio di quello che abbiamo adesso ?


Sono nettamente peggio, più infidi e pericoli perchè usano come strumento di propaganda il web, di cui ancora sono sconosciute le reali potenzialità quando queste vengono applicate ad una persuasione politica e perchè sommano una quantità di populismo come solo in berlusconi abbiamo avuto ad un progetto che ha l'ambizione di spazzare via le strutture democratiche per sostituirle con qualcosa di vago e indefinito

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7114&post_id=221468