Re: Grillo, se ci sei batti un colpo

Inviato da  dario77 il 13/9/2012 2:37:47
Cominciamo con una premesa: il PD mi fa pena, lo trovo una cloaca di persone senza una minima visione del futuro che si riciclano da vent'anni e la cui unica preoccupazione è di rimanere attaccati alle poltrone e spartirsi il potere con lottizzazioni varie, nomine e cooperative compiacenti. Inoltre li ritengo corresponsabili dei danni prodotti da berlusconi in quanto non sono riusciti a produrre un'opposizione credibile e hanno vegetato mentre in italia passavano leggi vergognose per dei miseri interessi di bottega.

Detto questo e dopo aver osservato il m5s mi pare che quest'ultimo sia ben più inquietante e pericoloso di qualunque pd, idv, udc e altro partito tradizionale.

Come è possibile riporre fiducia in un un movimento che è fondato sul culto della personalità del suo guru che da anni pontifica senza mai accettare qualunque forma di dialogo dal suo blog e dai suoi comizi a pagamento con l'abile regia di uno stratega del web che è oggi il titolare di una azienda che si occupa di marketing applicato prima al commercio e ora alla politica via web e che meglio di chiunque ha la struttura, le competenze e la capacità di organizzare una profonda persuasione con strumenti che ai più sono sconosciuti e per questo ancora più pericolosi?

Mi pare abbastanza palese che dal momento che grillo ha iniziato il suo sodalizio con casaleggio è iniziato un progetto organizzato per arrivare in parlamento e prendere il potere, strutturato e organizzato nelle singole fasi: dalla nascita del blog, ai meetup, ai vdays fino alla nascita del m5s.

Oggi si può osservare come il m5s sia strutturato in modo che nessuno a parte i due burattinai possa decidere alcunchè del progetto politico che viene portato avanti dagli attivisti. Nessuno ha mai discusso o votato il non statuto. E' stato calato dall'alto da grillo e dal suo fantomatico staff. I candidati e i rappresentanti del m5s devono essere da statuto principianti della politica e quindi dovranno per forza di cose affidarsi nel loro operato alle abili mani della regia che prenderà le vere decisioni. Si prenda per esempio il caso di pizzarotti che sindaco del comune di parma ha accettato passivamente che i curricula delle persone che lui in quanto sindaco ed eletto aveva il dovere di scegliere venissero reclutate tramite il blog di grillo al quale dovevano venir presentate le candidature. Non al sito del comune o a pizzarotti ma mandando una mail ad un indirizzo di una società privata (il blog di grillo). Il blog ha naturalmente il diritto di porre un veto vincolante su ogni decisione autonoma che un eletto dovesse prendere. Si veda sempre a parma il caso di tavolazzi e il rapido e imbarazzante dietrofront del sindaco quando dal blog è piombata la scomunica.

Il limite delle due candidature è poi perfetto per evitare che nel movimento si creino figure autorevoli e indipendenti che possano interferire con la linea che viene dettata. Il recente caso favia è emblematico di come i personaggi che possono rendersi scomodi possano venir distrutti nella reputazione con un semplice articolo su di un blog. Inoltre il suddetto blog è l'unico mezzo con cui gli attivisti possano comunicare fra loro, qualunque altro mezzo è stato sempre osteggiato e demonizzato. Il caso del meeting di rimini dove alcuni dei rappresentanti del m5s si sono riuniti per discutere sul come darsi una struttura è stato demonizzato da grillo con accuse puerili.

Tutto questo è più simile ai passati e già visti totalitarismi piuttosto che ad un movimento che fa della democrazia dal basso la sua bandiera e del concetto che uno vale uno la sua maggiore innovazione. Ad oggi abbiamo un leader incontrastato che ha potere di vita e di morte sulla sua creatura nonchè la proprietà del simbolo e del blog e i relativi introiti. Una struttura occulta, nel senso che non è noto come e da chi sia composta ne con quali mezzi operi che fa capo alla casaleggio associati che gestisce la struttura informatica su cui si poggia l'esistenza stessa del movimento che seleziona i candidati e ne decide le strategie di comunicazione. Poi ci sono gli anonimi rappresentanti, oggi sindaci, consiglieri comunali e regionali, domani deputati e senatori senza la minima autonomia decisonale, senza competenze specifiche e senza neanche la prospettiva di una carriera politica che possa mettere a frutto l'esperienza accumulata in quanto destinati all'oblio dopo due mandati, scelti, indottrinati e guidati da una
società privata.

Visto da fuori oggi il m5s è una macchina perfetta. I messaggi che vengono lanciati colpiscono nel segno, complice anche una classe politica che è la peggiore che si sia mai vista in italia, ma lo scopo del marketing è proprio quello di selezionare messaggi che possano far presa sul grande pubblico e generare consenso. Poco importa il fatto che analizzati un po' più a fondo siano un'accozzaglia di populismo della peggior specie tendente a fare di tutta l'erba un fascio senza operare la benchè minima distinzione e articolare un discorso più complesso di un semplice vaffanculo.

Quali sono i fini di tutto ciò? Io sinceramente lo ignoro e questo mi fa ancora più paura di un berlusconi di cui erano ben chiare le intenzioni e le motivazioni che lo spinsero in politica. Da quel che si può osservare ad oggi si stà delineando un progetto che mira a spazzare via tutta l'informazione tradizionale: tv, giornali, radio, per sostituirla con una non ben specificata informazione libera via web dove guarda caso la casaleggio è leader di settore in grado di orientare e guidare una futura opinione pubblica priva di ogni altro punto di riferimento. All'orizzonte si intravede anche l'idea che i sistemi di rappresentanza organizzati nelle strutture tradizionali siano superati e inutili in un epoca in cui tutti saremo connessi via web e dove si realizzerà la democrazia dal basso. Poco importa che senza una struttura che raggruppi le differenti correnti di pensiero la tanto decantata democrazia dal basso si trasformerà in un inutile rumore di fondo che non potrà produrre nulla.

Su questo sito ho letto molte discussioni riguardanti il NWO e le manovre che si starebbero facendo per portare a compimento questo progetto. A me, oggi, l'ideologia di grillo e casaleggio mi sembra la cosa più vicina al NWO che abbia mai visto e mi sorprende che molti utenti che hanno alimentato discussioni mettendo in guardia da questo pericolo siano oggi pronti ad abbracciare questa ideologia che fa della spersonalizzazione e della connessione ad unica entità la sua missione neanche tanto occulta.

Invito chi non li abbia mai visti a guardare con attenzione i video che casaleggio ha realizzato e che ospita sul suo sito che ne rappresentano in maniera più lampante la sua visione del mondo e del futuro.

Io li trovo semplicemente inquietanti.

http://www.casaleggio.it/thefutureofmedia/

http://www.casaleggio.it/thefutureofpolitics/

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7114&post_id=221448