Re: Delio, elogio del cazzotto "una tantum"

Inviato da  Calvero il 17/5/2012 2:31:15
Citazione:



Se si è antimodernisti, allora si deve essere un poco fuori dal proprio tempo poichè si rifiuta il moderno, l'attuale, l'adesso.


Ma anche No.
Un anticorpo vive nel sangue nutrendosi di quel sangue malato, gli è inevitabile, lì è nato, lì vive - nonché senza colpa alcuna di essercisi trovato. Se la modernità è la malattia, sarà l'anticorpo a ribellarsi attraverso i suoi medesimi agenti. Il "mio" compito non è ===> rifiutare il sangue, ma contribuire per distruggere la malattia che lo infetta. Il mondo moderno non funziona ed è più che mai malato, non è un opinione. Gli anticorpi sono in minoranza e non può che essere così in un organismo malato... "io" non rifiuto nulla. Amo la Vita, è diverso.

Non è l'anti-modernista (né poco né tanto) ad essere fuori dal tempo; *
è la modernità ad essere contro-natura.

Citazione:

Privati di ciò si può cercare di analizzare il momento storico che viviamo come parte di un Disegno, nel quale l'attualità non è che la fine di una grande ciclo naturale che si ripete come cerchio concentrico nella storia umana.


Ok, perché no..

Citazione:

Se osserviamo la Storia con gli occhi liberi da ogni pregiudizio, vediamo che ogni società arriva alla sua vecchiaia e muore e dalle sue ceneri ne rinasce una nuova.


Sto cazzo.
Se proprio volessimo osservare la Storia in senso non-storico (questo significherebbe avere occhi liberi) allora prenderemmo atto che la società è un astrazione rispetto alla natura umana. E che giusto/giusto il Rinascimento si avvicinava ad un nuovo inizio e, osservato da noi, funge, solo fin lì, da spartiacque [apice] evolutivo in Occidente. Diversa Storia per l'oriente.

Citazione:

Ma dalle ceneri della civiltà romana è nato il bambino medievale (la perfezione dei corpi delle statue romane è degradata negli infantili sproporzionati corpi degli artisti medievali poichè la coscienza era di nuovo in fasce) nel nuovo contesto dell'originaria religiosità Cristiana, la legge primitiva, la dis-urbanizzazione, la smonetizzazione; tutto rinasce da capo ma con le radici salde nel Tempo Precedente.


Troppo semplificato, soprattutto riguardo la questione religiosa. Non è facile farne una sintesi, ci mancherebbe.

Citazione:

La Storia è soprattutto Storia della Coscienza umana ...


Sto cazzo.
La coscienza umana ad un certo punto ha iniziato un percorso contro-natura. Prima: - anche lo schiavo più schiavo, era più cosciente di noi. Qui, ora, è la differenza concettuale tra schiavi e Robot ad essere il nocciolo del problema. Uno schiavo, per quanto schiavo, è e rimane umano; noi siamo Robot, e di fatti riusciamo a scambiare merda per cioccolata nonostante un informazione e un istruzione che impregna ogni lato dell'esistenza, estesa a tutti i comuni mortali, e che ci ha reso così tanto tanto civili rispetto ai secoli passati ..mamma mia eh .. la scuola ragazzi, vuoi mettere!! (sempre www.checcazzo.com). E questo proprio qui, oggi, in un ottica dove "male & bene" e "progresso" sono un emerita cazzata.
Vanità nostra; propaganda Loro. Amen

*il termine anti-modernista, per dovere di cronaca, comunque non si addice alla mia posizione

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6924&post_id=217119