Re: Delio, elogio del cazzotto "una tantum"

Inviato da  Ribelle il 15/5/2012 13:14:56
Citazione:

Red_Knight ha scritto:

@Ribelle

L'articolo è tutto sommato breve, e da commentare non c'è moltissimo. È mia opinione che il giudizio sull'allenatore sia poco importante. Tolto questo, emergono pochi punti chiave, e sono:
- una concezione di virilità del tutto sorpassata;
- un aneddoto ben poco significativo e del tutto superfluo;
- una correlazione fra benessere e repressione dell'aggressività, e tra repressione dell'aggressività e fattacci di cronaca, che non accetto (e che è l'unica tesi esposta nell'articolo);
- un elogio en passant della guerra (tema a lui caro);
- l'immancabile "o tempora, o mores", comprendente nostalgia per le cose peggiori dell'universo (la guerra, appunto, e le passioni ideologiche) e un minestrone di denominazioni tecnologiche estremamente vigliacco.

Il mio pessimo giudizio sull'autore è in generale dovuto al suo antimodernismo, ma l'articolo da solo basterebbe per farmelo tenere nel massimo spregio. È mia personalissima opinione che chiunque esibisca un tale assortimento di grettezze con un linguaggio così disonesto e banale sia un'intelligenza mediocre senza appello (o più semplicemente uno stronzo, ma spesso le due cose sono indistinguibili), a prescindere dalla bibliografia. Se poi a te le mie opinioni, legittimamente, non piacciono, la prossima volta evita di aprire thread da attacchino e discutine in prima persona, ché magari anziché di Massimo Fini si può parlare della sostanza. Tolto il registro alto, tu finora non hai detto un cazzo; se vuoi riaffermare gli stessi concetti accomodati, e lascia stare l'avvocatura. Forse potresti anche riuscire a farmerlo rivalutare, Fini, se ci provassi tu. Sulla tesi dell'aggressività repressa, tutto sommato si può discutere.

Detto ciò non ci saranno ulteriori repliche di questo tipo, perché ricevere i tuoi votini mi annoia profondamente.

Non è certo parafrasandolo che il tuo “rutto” cambia sostanza. La tua avversione viscerale per Massimo Fini si è capita, ma semplicemente non frega a nessuno - come a nessuno fregherebbe sapere che non digerisci i peperoni - e sfugge del tutto il senso di riformularla nuovamente con altre parole. Il tuo giudizio su Fini non solo non è stato né richiesto né sollecitato, ma in sé è, come probabilmente potresti capire anche da solo, del tutto insignificante. Quello che eventualmente potrebbe interessare sarebbe una critica articolata e intellettualmente decente delle sue tesi: cioè esattamente quello che nei tuoi interventi manca del tutto. Per cui nella mancanza di “ulteriori repliche di questo tipo” ci spero anch’io.

Ho trovato comunque davvero molto comica (e di nuovo molto indicativa dell’offuscamento intellettuale già rilevato) l’accusa di… sorpassatezza nei confronti delle posizioni di un… antimodernista. Complimenti vivissimi per l'ulteriore finezza intellettuale dimostrata.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6924&post_id=217071