Re: Delio, elogio del cazzotto "una tantum"

Inviato da  Calvero il 11/5/2012 0:51:26
Citazione:
Nel dire che per Fini l'iPad è un mistero non intendevo lanciare un'accusa di analfabetismo tecnologico. Come dice PadijtLee l'iPad è un'inutile (oltre che costosa) minchiata, il problema è che Massimo Fini ignora palesemente ciò che simboleggia. Quello è per lui il grande mistero.

[...... ]

È un tipo di disonestà intellettuale, per quanto probabilmente non intenzionale (e questo è ancor più devastante), talmente infantile, grezza e comune che annoia anziché indispettire.


Non sono d'accordo. Anche se la risposta è per Pyter, la prendo a pretesto.

Non credo proprio che Massimo Fini ignori ciò che simboleggia, e questa tua idea comprova quella che segue quando dici che ..

Citazione:
e aver scritto 15 libri non è necessariamente una grande credenziale, almeno su Luogocomune.


.. se permetti è una sonora stronzata e spero che questo non debba farti sentire in dovere di dare del Fan Boy a prescindere. Se non sono necessariamente una credenziale, comunque non sono neanche un demerito ... anzi. Visto che Fini, innegabilmente, non rientra nella schiera di coglioni, cornuti e lacchè dell'editoria e del giornalismo italiota. Scusa se è poco.

Se hai letto il suo - La ragione aveva torto? - solo lì, già si comprenderebbe che tale critica all'I-Pod è ben lungi dall'essere ignorata nel suo profondo significato. Per dirne una. Io credo tu abbia preso un granchio.

Citazione:
E infatti tutto quel che fa è agitare moralisticamente lo spettro dell'alienazione prendendo vigliaccamente come esempio la parte più frivola di un fenomeno complesso per qualificarlo negativamente nella sua interezza.


Ti sbagli.

edit - di questo paragrafo
E' proprio alla base del suo pensiero quella concezione (che oltretutto è insita nell'articolo) dove il "moralisticamente" in sé, è quell'elemento che l'uomo dovrebbe rigettare a priori. Tu ci aggiungi un - vigliaccamente, e di grazia ... perché??

.. è un osservazione coerentissima invece e contestualizzata a tutte quelle dinamiche psicologiche e sociologiche generazionali che, esponenzialmente, infliggono i più svariati cortocircuiti ...

... contribuendo a sedare, plasmare e omologare l'individuo e, nel contempo, ad amplificare il senso di smarrimento nei rapporti realmente interpersonali. Si tratta dei tasselli che crucialmente (se pur indirettamente) svolgono la funzione di quello che le casa farmaceutiche adotterebbero col Ritalin


Poi parli di frivola. Errore: - parte frivola o meno, quel fenomeno complesso ottiene e raggiunge obiettivi che generalmente hanno risultati. Risultati affatto complessi, nonché in maniera disarmante .. semplicemente deleteri.

Se la loro influenza è generatrice di processi deleteri, tanto consta. Se i pregi, in antitesi, invece sono quelli del progresso e del siamo tutti connessi - posso dirti anche ben venga (anche fossi in disaccordo) .. ma ancora una volta ciò non toglie che il fenomeno è coeso con la nostra mancanza, sempre più, a non saper chiamare le cose col loro nome. Tra queste la dignità e la punizione.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6924&post_id=216994