Re: Comunitarismo VS Liberalismo

Inviato da  SecondLife il 5/3/2012 10:01:01
Citazione:

Red_Knight ha scritto:

Probaiblmente ne so dare una dinamica. Non so se è la stessa data dal liberalismo. Comunque, il succo del thread che hai aperto consisterà nel tuo enunciare perché quella risposta è sbagliata. Che aspetti?

Il liberalismo ne da una statica, ovvero ci dice che i codici interiori ed esteriori di cui dicevo nel precedente intervento (che mi dai l'impressione di avere letto o molto selettivamente o di ignorarne con intenzione, per motivi tuoi, la maggior parte) sono questione privata e insindacabile dell'individuo e nient'affatto cosa che riguardi gli altri membri della sua comunità. Questo, per i motivi che mi sembrava di avere già esposto (ma a quanto pare no), conduce necessariamente ad una socialità debole, talmente debole da virare in sostanziale asocialità, con tutte le piacevoli conseguenze del caso. Il liberalismo, per certi versi, non può neanche essere definito come teoria sociale, perché l'unica cosa che in realtà ha in testa è l'individuo e nient'altro.

Adesso però sono io a chiedere cortesemente a te una maggiore ampiezza e completezza nelle risposte a ciò che scrivo. L'idea è discutere, non pubblicare il mio quaderno degli appunti.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6813&post_id=214656