Re: Comunitarismo VS Liberalismo

Inviato da  Red_Knight il 5/3/2012 2:33:18
@SecondLife

Citazione:
u sai dare una risposta a questa domanda? Il liberalismo si. Peccato sia quella sbagliata.


Probaiblmente ne so dare una dinamica. Non so se è la stessa data dal liberalismo. Comunque, il succo del thread che hai aperto consisterà nel tuo enunciare perché quella risposta è sbagliata. Che aspetti?

@Mande

Citazione:
Tu dici che le persone con le quali hai rapporti stretti "interferiscono" con te. Dunque ti è inevitabile interagire come in una comunità.
Poi però ipotizzi che "gli altri" non interferiscano con te.


Ma anche no. Io ho parlato di "fattacci privati": non interferisco con quelli degli altri per ridurre la possibilità che gli altri (salvo i miei affetti in diverso ordine e grado, del cui ambito privato anch'io mi interesso) ficchino il naso nei miei (perturbando inevitabilmente la mia felicità: altrimenti sarebbero per definizione persone a me care). Cosa c'entri con tutto questo l'omissione di soccorso, che viola qualsiasi norma etica basata sulla reciprocità, non riesco nemmeno a immaginarlo, e dal momento che sai leggere e scrivere propriamente trovo arduo pensare che tu abbia preso spunto per una tale forzatura in buona fede. Nel qual caso ti invito ad abbandonare i pregiudizi ideologici che evidentemente ti accompagnano perfino nei ragionamenti più elementari (lo dico in maniera totalmente amichevole).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6813&post_id=214652