Re: Comunitarismo VS Liberalismo

Inviato da  SecondLife il 2/3/2012 8:28:00
Citazione:

Red_Knight ha scritto:

Accetto questa affermazione solo dietro un paio di esempi terra-terra. Io più che paletti vedo solo auspici, e auspicare è gratis. Improbabile forse, ma cervellotico ben poco: "sii buono e non impicciarti dei fattacci altrui" non è esattamente un algoritmo complesso. Il problema è che non lo fanno abbastanza persone.

I paletti sono quelli del porre universalmente nell'individuo in quanto tale la titolarità di "diritti" presociali socialmente incontestabili (ponendolo al riguardo in una posizione in realtà sovra-sociale).

Per venire al tuo "sii buono e non impicciarti dei fattacci altrui" (a parte che è una sintesi del pensiero liberale dalla quale dubito molto che i maître à penser di riferimento, ma anche molti seguaci, si sentirebbero decentemente rappresentati...), “impicciarsi dei fattacci altrui” è esattamente ciò che è logico che succeda quando fra le persone intercorrono rapporti stretti ed umanamente significativi, mentre l’abituale “NON impicciarsi dei fattacci altrui” è di norma affidabile indicatore della situazione opposta.


Citazione:
Oh, sì, per moltissimi aspetti lo penso anche io, ma nel complesso no (proprio perché dipende da quanti assumono atteggiamenti liberali). Ad ogni modo, tu questo lo valuti positivamente o negativamente?

Per quanto appena scritto, molto negativamente.


Citazione:
Sarei perfettamente d'accordo con te, se per natura non intendessi ciò che temo tu intenda. Tagliamo corto e chiariamoci prima, tu cosa intendi per "conformarsi alla propria natura"?

La natura umana è quella che istintivamente tende infinitamente più alla dimensione della socialità coinvolgente, con annesso riconoscimento della precedenza delle istanze collettive su quelle dei singoli, rispetto a quella della indipendenza individuale.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6813&post_id=214581