Re: Comunitarismo VS Liberalismo

Inviato da  SecondLife il 1/3/2012 12:19:02
Citazione:

Red_Knight ha scritto:

Infatti il liberalismo non descrive. Propone, auspica, indirizza, sogna. È la tensione dell'uomo onesto verso l'armonia, è un sentimento di insoddisfazione verso la realtà.

Il liberalismo, come tante altre teorie sociali di stampo intellettualistico, più che un sogno è un'allucinazione. E un'allucinazione pericolosa, visto che pretende di mettere dei paletti universali. Non c'entra "la tensione dell'uomo onesto verso l'armonia", c'entra l'attitudine, molto illuministica, a cercare improbabili e cervellotiche soluzioni all'insieme di complessità e, per molti aspetti, inestricabili misteriosità che accompagnano naturalmente la realtà umana.

Citazione:
Credo sia evidente a tutti che non viviamo in una realtà liberale.

Per moltissimi aspetti relativi alla socialità invece si, eccome. Il modello liberale nell'ambito delle relazioni sociali è stato più che abbondantemente interiorizzato ed è senza alcun dubbio, e sempre di più, il principale canone di riferimento di massa.

Citazione:
Il comunitarismo, per come è stato descritto almeno, mi suona come rassegnazione. È una mia impressione?

Se vedi come rassegnazione il conformarsi alla propria natura (anziché confondere sé stessi col prodotto di un lavaggio del cervello ideologico "Scientology-like") allora si, è rassegnazione. A me viceversa sembra finalmente un sussulto di pensiero lucido a fronte dell'oceano di farneticazioni intellettuali che ci rimbecilliscono senza tregua da ormai davvero troppo tempo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6813&post_id=214543