l'angolo dei video-giochi

Inviato da  Calvero il 24/2/2012 12:16:42
__________________
___________

"CORPUS STORICO"

CINQUE pezzi di fantasia per CINQUE alter ego.

1 - MIGLIOR POESIA. ICO.
Quando lo spirito e l'emozione si congiungono incondizionatamente, quando il bene come il male sono un gesto d'amore, e prendere per mano la principessa significa volare insieme all'atmosfera di un gioco irraggiungibile per armonia e intelligenza. Anche il termine - originale - è un eufemismo per questa esperienza ludica degli anni passati.

2 - MIGLIOR MAGIA PLATFORM OLD SCHOOL. Rayman Origins.
Il concept moderno meglio realizzato in una meccanica di gioco (soli o in coop; fino a 4 players) dove non si sa se perdersi nel risolvere i livelli o nei mondi surreali carichi e vividi di una immaginazione alla stato brado. Non per tutti. Difficoltà unica e obiettivi da raggiungere stile "lancio del Joypad sul muro" in un visibilio di colori e suggestioni assurde.

3 - MIGLIOR COMPONENTE ACTION/TATTICA IN SINGLE PLAYER OFF LINE. Fallout 3.
Non c'è storia. Uno dei rarissimi giochi dove anche il cambio di difficoltà in tempo reale non scende a nessun compromesso. Un equilibrio preciso dove la gratificazione guida l'avventura in simbiosi con gli scontri che MAI possono essere "cosa di passaggio". Un epica apocalittica con quest e sotto-quest che ci trasporta in un Action RPG che rimane IL riferimento.

4 - MIGLIOR ACTION/TATTICA IN MUTLIPLAYER & COOP. Borderlands.
Il termine - geniale - è quello che centra e identifica il concept design tra i più irriverenti nel panorama degli FPS. Il miglior gioco MAI realizzato che in TEMPO REALE permette di fondere il single player per poi poter passare a schermo condiviso in Coop, per poi entrare in modalità multiplayer e farti aiutare (o aiutare) a concludere le missioni; per poi ritornare in solitaria dopo essersi scambiati Item e/o Armi "rubate" a players in altre parti del mondo e magari usarle Offline senza mai più riconnettersi. Abilità e personaggi con peculiarità divergenti che si intrecciano tatticamente senza scadere in dinamiche ripetitive e fanno giocare quattro giochi differenti in uno. Un IA povera, è vero, ma completamente assorbita nelle logiche di un "pseudo RPG". Graficamente il Cel Shading ci porta in una dimensione surreale congegnata e cesellata in una visione PULP apocalittica. CA-PO-LA-VO-RO.

5 - MIGLIOR GENIALATA LUDICA. Oddworld: Abe's Oddysee.
Una piccola rivoluzione. Un modo per riconsiderare cosa significa dire Platform. Tocca ripeterlo, poche parole e una soltanto... .. . CA-PO-LA-VO-RO

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6809&post_id=214236